Risultati da 1 a 4 di 4
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Consigli posizionamento Netatmo in balcone condominio

Come da oggetto, vorrei posizionare la stazione netatmo e volevo qualche consiglio.
    (mi scuso se la domanda e' gia' stata fatta, ma non capisco perche' non posso ancora effettuare ricerche su questo forum).
    Premetto che non ho la pretesa che i dati siano perfetti, e non ho interesse a renderli disponibili online almeno ora (in particolare se la stazione si rivela molto imprecisa). Il mio scopo era piu' aiutare il termostato interno a capire che temperatura c'e' fuori nei mesi freddi.
    Siccome vivo in un condominio, non ho un accesso comodo al tetto e conosco poco i vicini sarei intenzionato a installare la stazione nel balcone che si affaccia verso nord.

Intanto questa e' la veduta da google earth di casa mia (in rosso) e del balcone (in giallo).
    Vista_Earth.png

Il balcone di circa 4m per 5,5m ha una veranda in legno, e circa a meta' parete c'e' anche l'unita' esterna del condizionatore.
    La mia idea era di posizionare la stazione meteo nell'angolo in alto a sx (nella foto della veduta in alto) del balcone, e se possibile evitare di metterla all'interno di uno schermo.
    Idealmente sarei intenzionato a metterla in quest'angolo come da foto (dove sarebbe al riparo dalla pioggia):
    Angolo_designato.jpg

Se mi dite che senza uno schermo non ha senso, pensavo di comprare uno schermo solare passivo davis 7714 ma vorrei evitare la spesa piu' che altro perche' non vorrei avere dentro il balcone lo schermo.

Aggiungo un po' di altre foto del balcone
    Vista da fuori
    Vista_da_fuori.jpg

Panoramica degli altri lati da dentro
    Resto_balcone1.jpgResto_balcone2.jpgResto_balcone3.jpg

Grazie dei consigli!
    Ciao
    Piero

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Consigli posizionamento Netatmo in balcone condominio

Benvenuto vdu....la questione è abbastanza semplice / difficile...dipende dai punti di vista...in quanto se intendi rilevare dati con un minimo di attendibilità, è necessario che straovolga il setup ipotizzato e che disponga tutto in copertura acquistando appunto uno schermo solare adeguato e posizionandolo ad almeno 2 metri dal pavimento e da qualsiasi altro oggetto....

A mio vedere, per gli scopi che ti prefiggi te, sarebbe assurdo acquistare un passivo Davis, in quanto andresti a misurare nella migliore delle ipotesi, la T del volume d'aria all'interno della veranda, che poco avrebbe realmente a che vedere con la temperatura dell'aria rilevata correttamente secondo norme OMM o comunque concettualmente abbastanza vicine

Quindi, a te la scelta....se vuoi mantenerlo all'interno della veranda, mettilo il più possibile lontano da qualsiasi oggetto (sensore ttaccato a mezz'aria) in tal modo si limitano un po' gli influssi che hanno gli oggetti circostanti sul sensore, ma sarà una misura corretta per tale ambiente e quindi fine a se stessa
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie mille, vorrei proprio mantenerlo nella veranda. Ma cosa intendi per attaccato a mezzaria? Potrei tipo attaccarlo a meta' del palo di sostegno, pero' cosi' rischierebbe di prendere pioggia e sole. L'angolo che indicavo nella foto mi avrebbe permesso di metterlo al riparo da pioggia e contatto diretto da sole. Dimenticavo di dire che il balcone e' interamente coperto da erba sintetica se magari puo' aiutare

Poi se vedo che le temperature e umidita' cosi' si discostano in modo assurdo e insensato, magari mi armo di pazienza e chiedo ai vicini di poterlo installare sul tetto.
    Grazie ancora!

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vdu Visualizza Messaggio
    Grazie mille, vorrei proprio mantenerlo nella veranda. Ma cosa intendi per attaccato a mezzaria?
    Grazie ancora!
    Per posizionamento a "mezz'aria" intendo disporre il sensore attaccato ad un filo in mezzo al locale, in modo da limitare al minimo (almeno a livello teorico) gli errori derivanti dall'influenza dell'ambiente
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •