Buon Giorno,
Ho da poco comprato una stazione meteo WH3080
Con Cumulus su piattaforma Windows googleando ho trovato questa guida faq-cumulus-programma meteo, problemi,CUMULUS WEATHER, CONFIGURAZIONE E SETTAGGI per cumulus
sono riuscito a mettelro in rete sul mio sito anche con menu Italiani :D
Ma ovviamente tenere un PC Accesso 24/h su 24 non è cosa anche perche poi dovrei portare tutto sul nostro campo di volo e tenerlo li in isola montato su un Palo
Quindi necessito di consumi e ingombri devono essere ridotti
Ho quindi compato un RaspBerry Pi3 B credendo che la cosa fosse semplice invece sono rimasto bloccato
Non mi è chiaro visto che le cose sono un po diverse rispetto alla versione windows che files e cartelle di CumulusMX di raspberry
devo copiare sulla cartella web del mio sito
Ho creato una cartella nome sito/meteo
Non ho neanche capito se è necessario o meno un sito con tipologia SQL la versione windows non lo richiede
E in fine sarebbe possibile pubblicarlo direttamente dentro lo stesso raspberry eviterei anche di farlo trasferire sul sito pubblicando lo stesso Raspberry tramite servizi tipo NoIP
Qualcuno di voi ha fatto una cosa simile e puo aiutarmi/guidarmi sulla configurazione ?
Grazie
Non vorrei sbagliare ma questo sito sembra proprio usare Raspberry e Cumuls e su questo link ci sono i download
Se serve, puoi contattare direttamente Massimo che è il gestore, persona molto disponibile.
Altro sito dove trovi info, è Meteo Liri gestito dascala49 che è utente di questo forum
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie per la dritta in realta noto che è fatto con SwPi che assieme agli altri due sistemi meteo per RaspBerry avevo già provato
In realtà ora ho tre SD su ognuna ho uno di questi sistemi e gli sto provando tutti nella speranza di vederne almeno uno andare come dico io
Su SwPi ho anche scritto al forum Italiano che di buono aveva fatto immagine SD del sistema
Cosa ottima per chi come me ne sa 0 di Linux e RaspBerry e quindi da subito ha una base per partite
ha anche tra le varie caratteristiche la cosa bella di poter leggere i dati della stazione meteo senza console USB
usando una semplice pennetta USB TV a patto che sia del Chipset adatto e fortuna la mia è tra quelle
Quindi potrei se riesco a farlo andare anche provare questa cosa
Grazie per la dritta contatto subito Massimo e spero che mi sappia dare una mano dato che per ora sul forum Ita di SwPi no ho avuto supporto
Si questo è uno dei primi che ho visto e devo dire Scala è super disponibile e paziente e mi sta dando una Grande Mano
Sia su Weex che CumulusMX e forse grazie a lui ne sto uscendo fuori
I dubbi su CumulusMX e sulla parte WEB ovvero cosa devo copiare sul sito
E quali files trasferire dal CumulusMX su RaspBerry verso il WEB e ovviamente trovare interfaccia Ita accativante
Ovviamente anche parlarne dui in forum male non fa cosi è utile anche per altri che come me pardono da 0 e non sanno dove mettere mano
Grazie
Allora primo errore che ho è questo:
Quando entro in CumulusMX per il settaggio e vado per salvare mi sce l’ errore ” Error obiject Obiject ” sapete come si risolve ?
ErroreCumulusMX.jpg
Ok per errore del messaggio precedente ho quasi capito forse o ci sono dei dati a 0 o non so cosaltro
Comunque editando direttamente .ini si Bypassa errore
Io ho fatto prima a ripristinare da 0 installazione
Adesso qualcosa mi esce Benny Meteo Casa RaspBerry condizioni meteo attuali
Ma spesso non mi vede la stazione
L' ho configurata cosi:
CumulusMxConnessioneKO_Cfg.jpg
Nelle periferiche del Raspberry la vedo
Domanda è ok averla settata come COM0 ?
CumulusMxConnessioneKO_USB.jpg
Questo è il risultato connessa ma con dati a 0
Ogni tanto non capisco quale sia il fattore invece leggo tutti i dati regolarmente
CumulusMxConnessioneKO_NoData.jpg
E capitata anche a voi questa cosa come avete risolto ?
Grazie
Oggi mi è ricapitato nuovamente questo errore e ho capito da cosa deriva
Quindi lo scrivo cosi è utile per chi capita lo stesso problema
e forse perche capita solo a noi Italiani
Tale errore capita se da sudo raspi-config poi setti italiano come lungua se rimetti o lasci inglese poi tale errore non compare![]()
Adesso devo solo capire capire come si usano i template e sono ok
Ciao Benny anche io ho l accoppiata cumulus mx e raspberry. Sono riuscito a mettere i valori on line su altervista, ma non sono riuscito a mettere i grafici e la Trad in italiano, mi diresti come fare? Ecco la mia stazione on line gallitellometeo.altervista.org
Up![]()
Scusami non mi era arrivata la notifica per Mail cosa ti manca mi sembra uguale al mio sito ?
Ora sto provando un Template vedi qui la discussione Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3 - Sandaysoft
Comunque io sono partito dal progetto Panorama di Meteoliri che per 25€ mi ha dato opportunita di partire avendo una SD
gia preconfigurata senza di questa starei ancora a 0 Meteoliri - Shop
Grazie per la risposta Benny! gentilissimo
Allora praticamente, sono riuscito a mettere i dati online su altervista, però ho due problemi, il primo è che è in inglese.
Il secondo problema riguarda i grafici, non li riesco a visualizzare su altervista! se vado su cumulus mx si!
![]()
Segnalibri