Salve a tutti,mi sono appena registrato al sito meteonetwork,e spero di ottenere i giusti consigli da qualcuno piu' esperto di me che possiede una netatmo o altro![]()
Da tempo ho acquistato una stazione meteo netatmo completa(termoigrometro,pluviometro,anemometro+schermo solare davis passivo)
il sensore della temperatura si trova in una protezione di alluminio (vedere allegati)
la domanda e':ma il sensore lo devo mettere con la protezione di alluminio o senza ? facendo dei test ho notato che la temperatura con o senza protezione non varia,ma l'umidita ha un +6/7 %rispetto al sensore con la protezione .
esempio ieri con una nebbia leggera/moderata e una temperatura di 6° con punto di rugiada di 5.8 il sensore con protezione segnava 93% di umid. il sensore senza protezione 100% ,successivamente ho rimosso la protezione a tutti e due i sensori ed entrambi hanno indicato gli stessi valori di umid. e' normale raggiungere cosi facilmente il 100% di umidita calcolando che la nebbia era moderata?
conclusione: come dovrei posizionarli nello schermo solare davis? con o senza protez.?PS:IN ALLEGATO LE FOTO DEL SENSORE CON E SENZA PROTEZIONE
Ciao....non ho mai maneggiato tal stazione meteo, tuttavia a livello generale, più il sensore è di piccole dimensioni (compresi gusci protettivi), meglio è......in quanto ha meno inerzia termica nei confronti delle variazioni di temperatura e umidità. La questione da valutare potrebbe essere un 'altra, ossia SE senza guscio è sufficientemente protetto dall'umidità anche stando all'interno dello schermo solare.
Così ad occhio, dirrei che le guanizioni possano svolgere una adeguata protezione, ma come ti ripeto, non ho mai manteggiato tal sensore
Il fatto che raggiunga molto facilmente il 100%....fa parte delle "casistiche" e caratteristiche dei vari sensori termo-igrometrici....ci sono quelli che arrivano dichiaratamente al max al 95%....altri che arrivano a segnare 92-93% anche con nebbione da paura, quelli (tipo i Davis) che non credo raggiungano mai (o quasi mai) il 100%, ma si fermano al 97/98%
Tieni presente che un sensore termo-igrometrico può avere errori anche di 5-7 punti a seconda dell'accoppiata temperatura e umidità assoluta presente, quindi..dirrei che il tuo tende a sovrastimare un po' in presenza di alta umidità....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri