La stazione con cui mi confronto è una Davis Vantage Pro2 (Wireless). In questo momento lo scarto è di 0.8°C, cielo coperto con leggera pioggia. Segnalo che la posizione dista in linea d'aria circa 10km.
La mia versione ha il display con sfondo colorato (a mio avviso fastidioso) che si collega in WiFi perfettamente a WU. L'ho acquistata su Bpm Power.
Rispetto e faccio tesoro dell'opinione di chi ha sicuramente più esperienza di me. Aggiungo solamente che tutte le altre PWS della mia zona registrano più o meno gli stessi dati con differenze inferiori ai 2°C. Mi pare assolutamente allineata.
Un difetto che non ho citato invece è inerente alla pressione, il dato ha una frequenza di aggiornamento decisamente bassa, 5 minuti ed una risoluzione di 0.8hPa. Inoltre mi sono accorto che il sensore di pressione risiede nell'unità interna.
Caro Kocis,
riprendo il commento di Bodo, che confermo nella validità, ma cercherò di "ammorbidirlo" e renderlo più comprensibile.
Giustamente Bodo ha messo in evidenza un errore piuttosto comune, cioè quello di fare raffronti con stazioni vicine, purtroppo è un metodo senza alcuna velleità di accuratezza e nessun fondamento scientifico, un sensore di temperatura, perfettamente tarato (ammesso) in camera climatica, una volta esposto in atmosfera registra una marea di trasferimenti termici che avvengono con tutti i mezzi messi a disposizione dalla termodinamica.
un confronto può essere fatto con una stazione di cui si conosca esattamente accuratezza e precisione del sensore di temperatura, il suo allineamento con il sensore che vogliamo confrontare, le due stazioni devono trovarsi alla medesima altezza,medesima esposizione, medesimo substrato e a non più di 2 metri di distanza
solo per completezza di informazione
Mauro
Si si, assolutamente condivisibile come ragionamento. L'approccio scientifico ovviamente non può essere che questo e lo si applica in diversi casi di misure di grandezze fisiche.
In ogni caso non posso che essere soddisfatto del mio lavoro, partendo da un prodotto che non mi è costato nemmeno 100euro ed utilizzando materiale comune ho evitato un incremento del volume della discarica del mio paese.
Poi se un giorno le mie esigenze saranno più raffinate sarò disposto a fare altri acquisti.
Complimenti ancora per il lavoro di moderazione e manutenzione del forum.
Grazie Kocis, e mi complimento per il tuo approccio, intelligente e ricettivo
diciamo, per approfondire ancor di più, che può essere una buona cosa valutare la temperatura media giornaliera in un raffronto con una stazione vicina, e per far ciò sono sufficienti 24 rilevamenti nelle 24 ore, non sono necessari tempi di campionamento da record, vedrai che, in buona sostanza, i valori saranno molto simili, in fondo, la massa d'aria è la medesima, se la stazione è vicina e orograficamente simile
ognuna delle due stazioni avrà diverso comportamento nelle diverse ore della giornata a causa di diversi fattori, e diverso comportamento in base alle condizioni meteo, ma la media dei valori sarà certamente molto vicina
Mauro
Segnalibri