Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Installazione nuovo pluviometro TFA affianco alla mia Davis

Ciao a tutti, come da titolo ho oggi installato di fianco alla mia Davis Vantage Pro 2 un pluviometro TFA.1008, di ottima qualità, per confrontare i dati pluviometrici della mia Pce e della mia Davis e proseguire a taratura, in caso di bisogno, per ottenere la massima precisione di dati dalle mie stazioni. Il pluvio l'ho installato a 206 cm (insomma poco più di 2m) dal suolo; in vista di precipitazioni toglierò il coperchio che previene l'evaporazione perché potrebbero fuoriuscire gocce in caso di forti piogge. Inoltre d'ora in poi potrò anche calcolare l'equivalente in mm delle precipitazioni nevose. Su questa discussione posterò i risultati del confronto, ciao a tutti
    IMG_20180428_200839.jpg
    IMG_20180428_200845.jpg
    Ultima modifica di Ragnarok; 28/04/2018 alle 19:55

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Installazione nuovo pluviometro TFA affianco alla mia Davis

Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da titolo ho oggi installato di fianco alla mia Davis Vantage Pro 2 un pluviometro TFA.1008, di ottima qualità, per confrontare i dati pluviometrici della mia Pce e della mia Davis e proseguire a taratura, in caso di bisogno, per ottenere la massima precisione di dati dalle mie stazioni. Il pluvio l'ho installato a 206 cm (insomma poco più di 2m) dal suolo; in vista di precipitazioni toglierò il coperchio che previene l'evaporazione perché potrebbero fuoriuscire gocce in caso di forti piogge. Inoltre d'ora in poi potrò anche calcolare l'equivalente in mm delle precipitazioni nevose. Su questa discussione posterò i risultati del confronto, ciao a tutti
    IMG_20180428_200839.jpg
    IMG_20180428_200845.jpg
    Ieri pomeriggio quando aveva smesso un attimo di piovere, si intensità perlopiù debole-moderata, controllo e Davis segna 1.2, il manuale poco più di 1. Stamattina, ancora sta piovendo, controllo la pioggia delle ultime 24 h (quindi quella di ieri compresa) e Davis segna 14 e manuale 15... @capriccio che ne dici? Aspetto di effettuare altre misurazioni?

"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

Si Martin, decisamente, attendi ulteriori eventi e di diversa tipologia, a vento, con rain rate differenti, potrebbe esserti utile creare un semplice foglio di calcolo su cui annotare data, tipo di evento, rain rate, accumuli e differenze per poter avere una situazione più chiara
    agire sulle viti di regolazione è operazione ostica e dai risultati incerti, comunque troverai innumerevoli post a riguardo con le diverse metodologia, Orso Polare ha scritto post molto esaustivi sull'argomeno
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si Martin, decisamente, attendi ulteriori eventi e di diversa tipologia, a vento, con rain rate differenti, potrebbe esserti utile creare un semplice foglio di calcolo su cui annotare data, tipo di evento, rain rate, accumuli e differenze per poter avere una situazione più chiara
    agire sulle viti di regolazione è operazione ostica e dai risultati incerti, comunque troverai innumerevoli post a riguardo con le diverse metodologia, Orso Polare ha scritto post molto esaustivi sull'argomeno
    Grazie, chiedevo poi se sono utili raffronti anche a breve durata (tipo confrontare subito dopo un temporale prima che finisca la giornata) o, nel caso di oggi, anche quello con le ultime due 24h...cioè, per esempio, adesso l'ho svuotato perché ha smesso di piovere ma se stasera ricominciaase e volessi fare il raffronto di quelle ore in cui piove può essere una tecnica precisa?

Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Grazie, chiedevo poi se sono utili raffronti anche a breve durata (tipo confrontare subito dopo un temporale prima che finisca la giornata) o, nel caso di oggi, anche quello con le ultime due 24h...cioè, per esempio, adesso l'ho svuotato perché ha smesso di piovere ma se stasera ricominciaase e volessi fare il raffronto di quelle ore in cui piove può essere una tecnica precisa?
    Allora Martin, qualunque procedura scegli va bene, l'importante è che venga svolta con regolarità.
    Fai solo attenzione perchè spesso accade che dopo un forte temporale improvviso, la bascula del pluviometro davis rimanga parzialmente carica senza scattare, il gocciolamento dalle pareti interne del pluvio a precipitazione terminata, a volte è sufficiente a far scattare la bascula
    per il resto agisci come preferisci, non ci sono controindicazioni
    MeteoNetwork

Menzionato
    9 Post(s)

Allora Martin, qualunque procedura scegli va bene, l'importante è che venga svolta con regolarità.
    Fai solo attenzione perchè spesso accade che dopo un forte temporale improvviso, la bascula del pluviometro davis rimanga parzialmente carica senza scattare, il gocciolamento dalle pareti interne del pluvio a precipitazione terminata, a volte è sufficiente a far scattare la bascula
    per il resto agisci come preferisci, non ci sono controindicazioni
    Grazie a come faccio a capire quale sarebbe la taratura da effettuare? Perché i risultati sono spesso diversi mi sembra...

Vento moderato L'avatar di giusCB
    Menzionato
    5 Post(s)

per un confronto preciso dovresti utilizzare un pluvio manuale con la stessa grandezza di quello davis. Quel pluvio TFA è davvero piccolo, potrebbe anche sotto-stimare.

Inoltre controlla la calibrazione della tua stazione.
    Se è americana e non hai utilizzato il pesetto metrico ricordati di selezionare sulla consolle .01inch invece dei soliti .2mm
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    per un confronto preciso dovresti utilizzare un pluvio manuale con la stessa grandezza di quello davis. Quel pluvio TFA è davvero piccolo, potrebbe anche sotto-stimare.

Inoltre controlla la calibrazione della tua stazione.
    Se è americana e non hai utilizzato il pesetto metrico ricordati di selezionare sulla consolle .01inch invece dei soliti .2mm

Concordo perfettamente sulla seconda parte, per quanto riguarda il pluvio manuale ne ho posseduti due di quel modello e sono stati sempre perfettamente allineati al mio pluviometro a pesatura principale, che è questo in foto

photo_2018-02-23_14-22-09.jpg

ne utilizzo anche un'altro con cono davis e non ho mai notato sottostime, se non nell'ordine del paio di punti percentuali

MeteoNetwork

Vento moderato L'avatar di giusCB
    Menzionato
    5 Post(s)

Concordo perfettamente sulla seconda parte, per quanto riguarda il pluvio manuale ne ho posseduti due di quel modello e sono stati sempre perfettamente allineati al mio pluviometro a pesatura principale, che è questo in foto

photo_2018-02-23_14-22-09.jpg

ne utilizzo anche un'altro con cono davis e non ho mai notato sottostime, se non nell'ordine del paio di punti percentuali

Bellissimo. Se non mi sbaglio quello è un ex pluvio-lacrosse della serie ws28xx
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Bellissimo. Se non mi sbaglio quello è un ex pluvio-lacrosse della serie ws28xx
    si, e devo dire che funziona piuttosto bene, anche se non in ambito Lacrosse originale, era una 2800 che ho abbandonato per la disperazione
    il cono è fatto bene, buona apertura, convogliatore con ottima pendenza, bordo perfettamente a lamina, poi uso anche un davis al quale ho fissato un tubo internamente ma lo uso raramente, solo in caso di confronti importanti

MeteoNetwork

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •