Ciao a tutti!
non ho una stazione meteo, ma solo un sensore min/max di temperatura e umidità della oregon, comunque abbastanza preciso. Finora era posizionato in una capannina in legno autocostruita, il problema è che quando ho scelto il posto, ho scelto quello peggiore... è sul bordo di una terrazza sui cinquanta metri quadri di piastrelle rosse. Se in inverno non mi discosto dal grado rispetto alla vicina stazione arpav, in estate e anche nelle belle giornate di sole tutte le misure vengono falsate dalla "fornace" sottostante. Pensate che qualche giorno fa, una bella giornata di sole con massime sui 28-30° (la mia segnava 31°), con un termometro digitale ho misurato 47° sulla terrazza!
Dunque, trovando una guida online per realizzare uno schermo solare, mi sto apprestando a fare questo schermo e vorrei anche spostarlo in un luogo più adatto. Vorrei quindi chiedervi un parere. Avrei a disposizione una porzione di giardino abbastanza grande, completamente libera dalle piante, sarebbe il luogo ideale... ma resta completamente in ombra da novembre a marzo, e in giro ho letto che è preferibile posizionare la stazione meteo in un luogo arieggiato e visitato dal sole,e non all'ombra e all'umido. Potrei anche mettere il sensore su un'altra zona del giardino, che almeno al mattino riceve un po di sole in inverno, ma ci sono troppe piante e arbusti alla stessa altezza del sensore, e troppo vicini.
Secondo voi cosa è meglio fare? Metterlo su un prato abbastanza grande ma umido e ombroso o su un prato più piccolo e con piu piante e rami ma dove il sole fa visita più spesso?