Originariamente Scritto da
capriccio
Approfittando delle giornate particolarmente indicate che stiamo vivendo, caratterizzate da temperature elevate, ventilazione debole e radiazione solare attorno e spesso superiore ai 1000 w/mq, quindi condizioni ideali per testare le schermature, ho deciso di riprendere i test di raffronto con lo schermo Davis originale per verificare ancor meglio quanto a volte la progettazione possa sopperire a rendere valido un progetto scarso.
La mia vp2, in versione 5 piatti passiva, si comporta piuttosto bene, complice anche il fatto che la mia postazione non soffre praticamente mai di assoluta mancanza di vento, e le sue sovrstime rispetto al Meteoshield di Barani si attestano mediamente sui +0,3° rispetto alla versione standard del Meteoshield, +0,4/0,5 rispetto al più performante Pro
L'anno scorso feci un tentativo di esporre il 5 piatti direttamente al sole, disaccoppiato dal gruppo iss e i risultati furono tragici, con sovrastime di oltre 1/1,5°, ho pertanto preparato un clone dello schermo passivo della vp2 in versione migliorata portandolo ad 8 piatti come potete vedere in foto
photo_2018-06-06_08-24-26.jpg
Il confronto quindi viene fatto tra vp2, 8 piatti realizzato con i piatti della vp2 e Meteoshield in versione standard, i sensori sono stati precedentemente testati e sono allineati con tolleranza massima di 0,1°
il test è iniziato il 04/06 e durerà pochi giorni, l'ottica è quella di confermare la mia certezza che lo schermo della vp2 NON è all'altezza di essere utilizzato come schermo a se stante, se gli vengono tolti i vantaggi derivanti dall'ombreggiamento, garantito dal pluvio ma ancor più dal box trasmettitore, le prestazioni sono decisamente scarse.
Il passo successivo sarà quello di creare un ombreggiamento artificiale di dimensioni simili a quelle del box trasmettitore dell'iss per eventualmente confermare le ipotesi
intanto i primi due giorni di test
Schermata del 2018-06-06 08.52.30.jpeg
Segnalibri