Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una situazione del tutto analoga alla mia, quindi vi chiedo un consiglio.
Sono interessato ad acquistare una stazione meteo non professionale, sono indirizzato verso la Netatmo anche se so che alcuni di voi la ritengono inadeguata.
Mi chiedo dove sia meglio installare il sensore esterno: abito in un condominio al terzo piano e installerei il sensore su uno dei tre balconi, mi chiedo quale sia il più adatto:
1) questo balcone è rivolto a Sud e prende sole tutto il giorno. potrei installare il sensore all'interno di uno schermo e metterlo distaccato dal muro di circa 1,5m, a 2m dal pavimento e a 1 metro dal terrazzo soprastante. Non posso metterlo a sbalzo
2) questo balcone è rivolto a Ovest, prende sole per poche ore al giorno ma è in una zona soggetta a vento che vista la presenza di un palazzo a fianco, genera un effetto corrente con vento più forte del normale. le condizioni di installazione sarebbero analoghe a quelle del caso 1
3) questo balcone è rivolto a Nord e prende pochissimo sole se non nulla. In questo caso potrei installarlo come il caso 1 ma mi chiedo se abbia senso lo schermo inoltre, potrei anche installarlo con un palo verticale installato sul muretto perimetrale, in questo modo prenderebbe più sole ma sarebbe più lontano dalla parete e non avrebbe ingombri sovrastanti.

Una precisazione, non sono interessato ad anemometro e pluviometro anche perchè so che non riuscirei ad installarlo in modo corretto.

Grazie in anticipo per i consigli