Personalmente ho sempre ammesso di non avere una particolare simpatia per le soluzioni a ventilazione attiva, e questo è risaputo.
Per onestà intellettuale però devo ammettere che vi sono situazioni o installazioni che, per determinate caratteristiche, possono trarre giovamento dalla ventilazione forzata.
I problemi di affidabilità sono noti, l'affidabilità dei dati è legata al modo di gestione della ventilazione che, a livello amatoriale, non prevede tale possibilità, ne di un sistema di controllo dell'effettivo funzionamento, cosa che rimane appannaggio degli amatori più evoluti.
Detto ciò ho avuto modo di testare schermi attivi di livello professionale e devo ammettere che in più di una situazione hanno dimostrato la loro superiorità.
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
supporto.it@ecowitt.com
Si, come ti dicevo nell'altro post (anzi ti chiedo se posso procedere a cancellare i messaggi di la), il comportamento è assolutamente normale
non hai avuto molto vento, al massimo tra i 2 e i 3 m/s nelle ore più calde, ma sono sufficienti alla Vue per difendersi dagli errori radiativi
dobbiamo però tenere anche conto che l'errore radiativo, per concezione, cresce al crescere della radiazione stessa, e al momento non siamo ancora su ordini di grandezza elevati, penso che da te oggi non si siano superati di molto i 700w/mq, con il passare delle settimane tale valore crescerà in maniera esponenziale e, di conseguenza, crescerà l'errore
Mauro
MeteoNetwork
supporto.it@ecowitt.com
Molto bene, in questo caso penso tu non debba temere, il vento è l'arma più efficace per ridurre gli errori radiativi, e questo vale per tutti gli schermi, ad esclusione di quelli a ventilazione forzata
L'ho postata già in altri messaggi, ma ti alllego un'immaginetta piuttosto esplicativa
solarwinderror.jpg
Mauro
MeteoNetwork
supporto.it@ecowitt.com
Giornata soleggiata con un conferma di quanto accaduto anche nei giorni scorsi: il MetPro Barani ed il MetSpec Rad 14 con ventilazione >5km/h vanno meglio del ventilato Davish24
Screenshot (10).jpg
Screenshot (9).jpg
![]()
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Anche da me vento medio sotto i 5 km/h in buona parte delle ore centrali e ventilato che torna a soffrire meno, anzi a tratti va meglio dei passivi come è normale che sia
Molto bene il pro
Non male la Ws 80 a confronto con la Vp2 Day Time (stesso palo) sopratutto quando il vento è più allegro.
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Segnalibri