Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

Predefinito Re: Vue vs Siap, Dati particolari

È molto difficile, a distanza, poter dare un giudizio affidabile, posso dirti che il Siap è oramai in test in una miriade di postazioni, sia in Italia che all'estero, e nelle più svariate condizioni, sia di installazione che di caratteristiche climatiche e, con le ovvie lievi differenze, sta dando risultati simili ai riferimenti di settore, anzi, spesso migliori

Potrei dirti di verificare che non si sia alterato qualcosa nel posizionamento del sensore, potrei dirti che il calo della radiazione solare, principale motivo di errore soprattutto in schermi di bassa qualità, vedi Vue, riduce il gap ma solitamente tende ad allineare i dati e non a invertirli.

Bisognerebbe valutare la ventilazione, come mi sembra di intuire i valori massimi sono frutto di transienti piuttosto rapidi, la notoria linearizzazione dei dati che adotta Davis potrebbe influire sul corretto rilevamento di tali transienti, che pertanto vengono persi.

Bisognerebbe valutare l'installazione, il cambio delle condizioni climatiche, e soprattutto la riduzione dell'angolo di elevazione del sole, possono avere il loro impatto anche se è proprio su questo aspetto che il Siap tende ad eccellere, mostrando una maggior insensibilità a radiazione indesiderata con sole basso.

Come vedi sono tanti gli aspetti, e questi sono solo alcuni, se tutto è correttamente installato mi sento di dirti di prendere certamente i dati del Siap come quelli più probabilmente vicini alla realtà

Per quanto riguarda le minime la cosa è assolutamente normale e legata alla scarsa capacità di protezione dall'irraggiamento notturno nella Vue.

M.
    Ultima modifica di capriccio; 05/11/2024 alle 11:06
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi