Buongiorno,
posseggo una wh4000se della froggit, che al momento dell'acquisto scelsi tra le concorrenti anche di costo maggiore, perché era una delle poche in circolazione ad avere una piccola memoria interna capace di salvare tot numero di dati, e questo poteva tornare utile in caso di interruzioni di corrente, per non perdere alcun dato nel database.
Per mettere nelle migliori condizioni la stazione, con l'aiuto di un amico informatico, mettemmo sù anche un sistema raspberry+weewx che raccoglieva costantemente dati prima di mandarli online, creando un doppio database e il mio amico instaurò tutto per fare in modo che durante i momenti di interruzione di corrente, al tornare della stessa, i dati salvati nella piccola memoria della consolle, venissero riversati nel database. Purtroppo qualcosa non ha mai funzionato perché quando ci sono interruzioni di corrente, perdo i dati.

Ma a parte questo, con tutto questo sistema in piedi, spesso succedeva che dopo le interruzioni di corrente, la stazione meteo non si riconnetteva al raspberry (quindi i collegamenti erano WIFI CONSOLLE->WIFI RASPBERRY->WIFI DI CASA), prolungando il periodo di mancanza di memorizzazione dei dati.
Fin quando vi ero io presente, ero sempre pronto sul posto a riconnettere...ma adesso che mi sono allontanato da quel posto, la stazione rischia di rimanere 2, 3 giorni senza essere riconnessa.
Sono arrivato al punto di bypassare il raspberry, quindi scollegare il database weewx, e lasciare che la stazione si riconnetta direttamente su wunderground nel momento in cui torna la corrente. Cosi almeno i periodi in cui mancano i dati, saranno confinati a brevi intervalli, al max di 1 ora.

Il problema sorge in questo momento: adesso se connetto il wifi della stazione direttamente al wifi del modem, la stazione non va più online...si sarà innamorata del raspberry e vuole solo il suo wifi?? secondo voi posso risolvere in qualche modo? è davvero strano!