Buongiorno,
impiantistica e installazione saranno a cura dei tecnici Siap+Micros, con materiali Siap+Micros, pertanto allo stesso livello di una qualunque installazione professionale
Per il protocollo no, siamo ancora in fase selezione componenti
Grazie per la domanda.
M.
Ultima modifica di capriccio; 07/10/2025 alle 08:24
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
supporto.it@ecowitt.com
Spesso queste stazioni operano sotto pannelli solari senza alcun collegamento alla linea elettrica.
Ho anche dato una occhiata ai datalogger di Siap-Micros. Andiamo da roba semplice a roba complessa con tanto di router mobile integrato. Mi sono sembrati l'equivalente dei Campbell-Scientific. Probabilmente, come i Campbell, avranno un linguaggio di scripting per configurare l'acquisizione e trasmissione dati.
A me di tutto questo interessano anche i consumi, se l'alimentazione sarà a batteria.
L'anemometro ad ultrasuoni mi è sembrato un Gill, anche se marchiato Siap-Micros.
Grazie anche a te,
posso confermare ufficialmente che l'anemometro Winson è interamente progettato e realizzato in Siap+Micros, ha si una somiglianza con il Gill, ma è puramente estetica, lo si nota dalla differente tipologia di funzionamento adottata, il Gill ha 4 trasduttori e quindi effettua la misurazione classica a 4 misurazioni contemporanee, il Siap utilizza la tecnologia a 3 trasduttori con frequenza di ricezione doppia, e quindi 6 misurazioni contemporanee
M.
MeteoNetwork
supporto.it@ecowitt.com
ovviamente
https://www.siapmicros.com/wp-content/uploads/2022/12/t035a-di-Winson-4.pdf?
e precisiamo
"The Wind Gust measurement is determined by continuously calculating the wind speed averages in a time interval equal to 3 seconds and detecting the maximum value of the calculated averages over the time elapsed between the current reading command and the previous reading command (the Wind Gust measurement is reset after each reading command)"
MeteoNetwork
supporto.it@ecowitt.com
Faccio una considerazione, e prego TUTTI di tenerne conto.
Questo è un passo importante per la nostra rete, e credo il primo in ambito amatoriale, ci viene concesso l'onore di avere in rete una strumentazione professionale, certificata, e con sensori di altissimo livello.
Sono prontissimo a disquisire su tutto ma NON accetto toni polemici, critiche gratuite volte a denigrare questo progetto, che sia chiaro fin d'ora.
Messaggi che dovessero anche velatamente avere simili obbiettivi verranno prontamente eliminati, voglio essere chiaro fin d'ora.
Parliamo delle tecnologie, delle loro varianti, dei pro, dei contro, di come ottenere il massimo ma non permettiamoci di denigrare il lavoro che altre persone stanno svolgendo per ottenere un risultato che reputo prestigioso per la nostra rete.
Buon proseguimento
M.
Ultima modifica di capriccio; 07/10/2025 alle 14:34
MeteoNetwork
supporto.it@ecowitt.com
Ok, quindi è una stazione destinata alle strutture e non ai singoli "isolati".
Se per singoli intendi i privati assolutamente no, chiunque può installare una stazione di questo genere.
Ovviamente una buona postazione si rende necessaria per ottenere il meglio e va tenuto in considerazione il costo che è ovviamente differente da quello di una stazione amatoriale.
Se per "isolati" intendi in postazioni remote neanche, Siap+Micros prevede pannelli solari, di dimensioni differenti in base alle necessità e alla grandezza della stazione e relativi sistemi di accumulo/stabilizzazione.
M.
MeteoNetwork
supporto.it@ecowitt.com
Segnalibri