-
myMeteoNetwork Team
Test fra schermi
Ciao a tutti !!
Vi propongo di seguire l’evoluzione di un test che sto eseguendo per confrontare 2 diverse schermature.
Le schermature oggetto del test sono :
1)Uno schermo ventilato auto-costruito il cui progetto è visibile al seguente indirizzo http://www.kwos.org/schermo_lacrosse_2.htm
2) Uno schermo Davis passivo standard
Nell'auto-costruito c'è un sensore LaCrosse ( appartenente ad una Ws2300 ) , nel passivo Davis un THGR228N Oregon.
Da prove ( seppur empiriche ) effettuate in precedenza, sembrerebbe che l'Oregon tenda a misurare qualche decimo in più rispetto al LaCrosse.
Siamo intorno ai +0.3°C/+ 0.4°C ed infatti ho assunto questo valore come fattore "correttivo" per la prova.
Il test verrÃ* svolto per tutto il mese di Aprile e poi eventualmente verrÃ* prolungato nei mesi a seguire.
Gli schermi sono posti affiancati e montati su un palo alto 3 metri.
Questa altezza è stata scelta per cercare un compromesso fra l’altezza standard dettata dalle norme WMO e quella che forse sarebbe necessaria per limitare gli effetti del calore rilasciato dal terreno, specialmente durante l’estate.
La postazione è abbastanza ventilata soltanto se i venti spirano con una intensitÃ* dai 10 km/h in su ed è più marcata se questi provengono da NNW-N-NE-E-SE
Ventilazione pressoché nulla con venti che provengono da NW ( peraltro piuttosto rari da queste parti ).
Il test si svolgerÃ* rilevando:
1)T Minima giornaliera
2)T Massima giornaliera
3)IntensitÃ* del vento e direzione dello stesso al momento dei rilevamenti (*)
4)VelocitÃ* media giornaliera e direzione media del vento (*)
5)Nei limiti del possibile, verranno rilevate anche le condizioni atmosferiche in atto al momento della rilevazione.
(*)rilevate dall'anemometro LaCrosse posto sul tetto a 12 metri di altezza.
Ogni commento, volto a migliorare o valutare l’andamento del test è ben gradito.
Sotto in allegato la tabella di riferimento che verrÃ* aggiornata via via proseguirÃ* il test…..
Ultima modifica di Blackfox; 04/04/2006 alle 17:19
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri