Citazione Originariamente Scritto da vize84
Io nel frattempo sto costruendo un altro schermo solare per un mio amico che ha una mini stazioncina oregon col sensore esterno della temperatura e dato che penso dovrò optare per l'opzione passiva dovrò metterci maggiore attenzione :D cmq questa volta ho usato smalto bianco lucido che mi pare sia un olio sintetico e dovrebbe resistere molto meglio della tipica vernicatura acrilica a bomboletta, stavo valutando anche l'ipotesi di colorare di nero opaco la parte interna dei piatti e infine mi era venuta un'idea strana, ovvero provare a mettere il sensore dentro allo schermo senza inserirlo dentro al tubo da 80 mm (che cmq non ho nessun problema a inserire in un secondo tempo se i risultati sono deludenti) per vedere se ottengo effetti positivi con una maggiore ventilazione naturale...quando ho finito lo schermo lo testo e vi so dire...

Bene, ma io ti consiglierei in ogni caso di usare varie mani ( perlomeno 5 ) di vernice a base poliuretanica anti UV da dare sulla superficie esterna dei piatti. Assicurati però di usare come smalto bianco lucido, una vernice compatibile con la base poliuretanica, altrimenti, rischi che ti si sciolga il bianco mentre dai l'anti UV.....Io ho usato una vernice con solvente ad acqua e lasciandola seccare per almeno una settimana, poi non ho avuto problemi.
Sembra una cosetta da niente l'usare o non usare la vernice anti UV, ma ti assicuro che così non è.....e io di schermi ne ho giÃ* fatti, disfatti e rifatti parecchi