Allora spiego,io ho due stazione Vantage Pro ,una posizionata sul prato davanti casa ed una montata temporaneamente sul tetto(volevo vedere le differenze fra le due prima di montarla in un altro paese vicino) quella sul prato é a ventilazione forzata mentre quella sul tetto é passiva.Cosa succede ,ho notato differenze enormi fra le 2 stazione soprattutto nelle minime,premetto che é circa un mese e mezzo che rilevo entrambi i dati,incredibilmente sul tetto con cielo sereno si ha sempre una differenza di 0.5 fino ad oltre 1 in meno che al suolo,mentre nelle massime piu o meno ci siamo ,anche se al suolo la massima viene raggiunta molto prima ,a volte anche 2 ore prima.Poi sul tetto raggiungo valori di umidita intorno al 98-99 %...al suolo mai superato il 93%........qui nasce il mio quesito ,quale misurazione é giusta .....inoltre sul tetto percepisce piu rapidamente il cambio di temperatura
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Era meglio, secondo me fare l' inverso.. ovvero la ventilata sul tetto e la passiva al suolo..Originariamente Scritto da Scheva
poi.. poso pure sbagliarmi...![]()
![]()
![]()
pisanaccio
Originariamente Scritto da pisanaccio
Anche io ho pensato la stessa cosa, poi mi sono detto: forse aveva giÃ* installato la ventilata nel giardino e poi ha comprato la passiva;quindi, non volendo disinstallare la ventilata, ha messo la passiva sul tetto!
Però è ovvio che se avesse ribalatato la situazione, forse, ora, i dati che avresti sarebbero più uguali e confrontabili! Poi mi posso sbagliare!![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Se la WMO impone di mettere le stazioni sull'erba e non sui tetti ci sarÃ* un motivo
Hai provato invece a metterle entrambe nel prato? Sarebbe interessante...
![]()
onestamente mi sarei aspettato l'inverso...cioè avendo la stazione in schermo passivo sul tetto pensavo avesse influito in eccesso sulle temp sia minime che massime nelle giornate serene per influenza delle tegole o altro.![]()
![]()
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Sul prato era gia istallata, cmq io pensavo una cosainversa ,ho messo la Passiva sul tetto per una prova,visto che é piu ventilato pensavo il contrario,é lontana 2 metri dalle tegole ,é istallata sullo stesso palo dove é posto l'anemometro......Originariamente Scritto da ippiu74
....dici che non si puo comparare
![]()
Meteo Besozzo
Lo so Elnino ,le comparazioni fra passivo e ventilato sono gia state ampiamente documentate,volevo solo vedere le differenze fra le due stazioni...nel mese di Settembre ho avuto una media di :Originariamente Scritto da elnino
Sul prato minima +11.6°C/massima + 20.9°C
Sul tetto minima + 10.9°C/massima +20.7°C
Meteo Besozzo
anch'io avrei pensato all'inverso! vista l'inversione termica nei primissimi metri dal suolo non avrei mai creduto in minime piu' basse sul tetto!Originariamente Scritto da Scheva
![]()
![]()
Castiglione (FC) prime colline ad ovest di Forlì: Dati meteo e Webcam ( Est, Nord est, Sud est, Sud ovest, Nord ovest) www.meteoforli.it/castiglione.php
Rete di monitoraggio meteo http://www.meteoforli.it/rete.php
Webcam Meteoforlì http://www.meteoforli.it/rete/webcam.php
I Dati di oggi
Sul prato minima + 5.9°C alle 01.11
Massima + 17.0°C alle 13.55
ora + 16.7°C/59%
u.R Massima 93% minima 56%
Sul tetto minima +4.9°C alle 0.58
massima +16.6°C all 14.56
ora 16.6°C / 58%
U.R massima 99%....minima 58%
Ultima modifica di Scheva; 16/10/2005 alle 13:59
Meteo Besozzo
Per quanto riguarda la differenza di umiditÃ* mi è venuta in mente una possibile spiegazione. Probabilmente il fatto che l'igrometro sia dentro allo schermo ventilato fa si che che la ventilazione attiva in un certo qual modo secchi in maniera leggera l'aria all'interno dello schermo stesso, cosa che invece non accade con lo schermo passivo...Per quanto riguarda la differenza delle temperature non saprei cosa dire, probabilmente la stazione in giardino non ha un ambiente libero da ostacoli come potrebbe essere quella posizionata sul tetto ma anche questa è una supposizione...
Segnalibri