Ho un semplice dubbio riguardo al datalogger delle stazioni Lacrosse tipo WS2300. Si è giÃ* parlato che questo tipo di stazione ha un datalogger con "capienza" di 175 registrazioni, se supponiamo un campionamento di 1 ora si hanno 24 registrazioni al giorno. Quello che vorrei sapere è se il datalogger oltre ai valori campionati ad intervallo regolare, invia al pc anche i valori massimi e minimi giornalieri di temperatura, umidita pressione etc... (che so vengono comunque registrati nella consolle) oppure i valori max e minimi delle variabili vengono in seguito calcolati dal programma sulla base delle 24 registrazioni, non tenendo conto, in questo modo di eventuali estremi rilevati nel tempo che intercorre tra 2 campionamenti?
Se fosse vera la sconda ipotesi, sarebbe necessario confrontare di giorno in giorno i valori estremi segnati dalla consolle ed eventualmente apportare modifiche ai valori più imprecisi che verrebbero calcolati unicamente in base alle 24 registrazioni giornaliere...vero?
![]()
Originariamente Scritto da vize84
Hmmmm..mi sembra che te stia facendo un po' di confusione !!
La capacitÃ* del datalogger è quella, infatti impostanto un intervallo di campionamento di 1 ora, avresti autonomia per circa 1 settimana....
Il problema vero del software nella stazione è che non registra in automatico i vali Max e Min della giornata e te li mette in archivio, come fa ad esempio VWS o WD , avendo la stazione collegata perennemente al Pc in funzione.
Lui registra il valore Min e Max assoluti di tutti i parametri misurati.
In altre parole : se te resetti ad esempio oggi e poi lo rifai di nuovo fra una settimana , il software della stazione terrÃ* in memoria i valori max e min assoluti di quel periodo.
A parer mio, per sfruttare al meglio la tua stazione hai 3 possibilitÃ* :
1)Controlli i valori max e min giornalmente (in questo modo non hai i valori medi ) ma sei "obbligato" a controllarli alle 00 di ogni giorno , resettando subito dopo.
2)Imposti l'intervallo di campionamento ad almeno 15 minuti ( circa 2 gg di autonomia ) ed in questo modo riesci ad avere una buona "curva dei valori" . Da questo elenco giornaliero , riesci con l'aiuto di un programma tipo Excel a calcolarti le medie ed allo stesso tempo hai praticamente anche i valori Max e Min di tutti i parametri, a parte il vento.
3)Colleghi la stazione ad un Pc tenuto acceso permanentemente, ti prendi un software tipo WVS o WD e in questo modo hai un ' autonomia teoricamente illimitata.
In questo modo hai praticamente tutto, forse l'unico valore un po' più approssimato ( poca roba.... ) è quello del vento, essendo ad esempio VWS aggiornato ogni minuto.
Spero d esserti stato di aiuto !!![]()
![]()
![]()
![]()
Penso sia la soluzione migliore.Originariamente Scritto da Blackfox
![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Segnalibri