Risultati da 1 a 3 di 3
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Semplice domanda per possessori di Lacrosse

Ho un semplice dubbio riguardo al datalogger delle stazioni Lacrosse tipo WS2300. Si è giÃ* parlato che questo tipo di stazione ha un datalogger con "capienza" di 175 registrazioni, se supponiamo un campionamento di 1 ora si hanno 24 registrazioni al giorno. Quello che vorrei sapere è se il datalogger oltre ai valori campionati ad intervallo regolare, invia al pc anche i valori massimi e minimi giornalieri di temperatura, umidita pressione etc... (che so vengono comunque registrati nella consolle) oppure i valori max e minimi delle variabili vengono in seguito calcolati dal programma sulla base delle 24 registrazioni, non tenendo conto, in questo modo di eventuali estremi rilevati nel tempo che intercorre tra 2 campionamenti?

Se fosse vera la sconda ipotesi, sarebbe necessario confrontare di giorno in giorno i valori estremi segnati dalla consolle ed eventualmente apportare modifiche ai valori più imprecisi che verrebbero calcolati unicamente in base alle 24 registrazioni giornaliere...vero?

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Semplice domanda per possessori di Lacrosse

Citazione Originariamente Scritto da vize84
    Ho un semplice dubbio riguardo al datalogger delle stazioni Lacrosse tipo WS2300. Si è giÃ* parlato che questo tipo di stazione ha un datalogger con "capienza" di 175 registrazioni, se supponiamo un campionamento di 1 ora si hanno 24 registrazioni al giorno. Quello che vorrei sapere è se il datalogger oltre ai valori campionati ad intervallo regolare, invia al pc anche i valori massimi e minimi giornalieri di temperatura, umidita pressione etc... (che so vengono comunque registrati nella consolle) oppure i valori max e minimi delle variabili vengono in seguito calcolati dal programma sulla base delle 24 registrazioni, non tenendo conto, in questo modo di eventuali estremi rilevati nel tempo che intercorre tra 2 campionamenti?

Se fosse vera la sconda ipotesi, sarebbe necessario confrontare di giorno in giorno i valori estremi segnati dalla consolle ed eventualmente apportare modifiche ai valori più imprecisi che verrebbero calcolati unicamente in base alle 24 registrazioni giornaliere...vero?

Hmmmm..mi sembra che te stia facendo un po' di confusione !!

La capacitÃ* del datalogger è quella, infatti impostanto un intervallo di campionamento di 1 ora, avresti autonomia per circa 1 settimana....
    Il problema vero del software nella stazione è che non registra in automatico i vali Max e Min della giornata e te li mette in archivio, come fa ad esempio VWS o WD , avendo la stazione collegata perennemente al Pc in funzione.
    Lui registra il valore Min e Max assoluti di tutti i parametri misurati.
    In altre parole : se te resetti ad esempio oggi e poi lo rifai di nuovo fra una settimana , il software della stazione terrÃ* in memoria i valori max e min assoluti di quel periodo.
    A parer mio, per sfruttare al meglio la tua stazione hai 3 possibilitÃ* :

1)Controlli i valori max e min giornalmente (in questo modo non hai i valori medi ) ma sei "obbligato" a controllarli alle 00 di ogni giorno , resettando subito dopo.

2)Imposti l'intervallo di campionamento ad almeno 15 minuti ( circa 2 gg di autonomia ) ed in questo modo riesci ad avere una buona "curva dei valori" . Da questo elenco giornaliero , riesci con l'aiuto di un programma tipo Excel a calcolarti le medie ed allo stesso tempo hai praticamente anche i valori Max e Min di tutti i parametri, a parte il vento.

3)Colleghi la stazione ad un Pc tenuto acceso permanentemente, ti prendi un software tipo WVS o WD e in questo modo hai un ' autonomia teoricamente illimitata.

In questo modo hai praticamente tutto, forse l'unico valore un po' più approssimato ( poca roba.... ) è quello del vento, essendo ad esempio VWS aggiornato ogni minuto.

Spero d esserti stato di aiuto !!

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Semplice domanda per possessori di Lacrosse

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    3)Colleghi la stazione ad un Pc tenuto acceso permanentemente, ti prendi un software tipo WVS o WD e in questo modo hai un ' autonomia teoricamente illimitata.
    Penso sia la soluzione migliore.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •