La Crosse pubblicizza la sua stazione meteo Ws9119 come stazione intelligente in quanto, per fare le previsioni del tempo fino a 48 ore, non si basa solo sulla pressione atmosferica, ma tiene conto anche della temperatura esterna, dell'umiditÃ* e dei repentini cambiamenti... e tramite un nuovo algoritmo riesce a capire bene o male il meteo dei prossimi giorni, se nevica, se arrivano temporali o tempeste, se piove, se c'è nebbia, gelo, o forti raffiche di vento, segnando per ognuno una percentuale di probabilitÃ* ed un orario (entro 12h, entro 24h, entro 36h o entro 48h).

Leggendo su internet alcuni commenti di chi ce l'ha, dicono che ci prende quasi sempre con le previsioni.

Il costo è, secondo me, molto alto, 139 euro... però è anche vero che è l'unica in grado di farlo, le altre non riescono a fare previsioni del genere.

Ora, visto che a me non interessa trasferire i dati al pc per fare grafici o mettere su un sito, e per quanto riguarda anemomentro e pluviometro non saprei dove piazzarli, che ne dite, vale la pena spenderci 139 euro per la Ws9119 oppure risparmio 50 euro e mi prendo la Ws9115?

Questi i link delle stazioni e all'ultimo il link dove viene descritta come stazione intelligente.

Ws9115
http://www.lacrossetechnology.fr/it/...rologiche.html

Ws9119
http://www.lacrossetechnology.fr/it/...rologiche.html

Manuale della Ws9119
http://www.lacrossetechnology.fr/ima..._WS9119_it.pdf

Ultima domanda:
ho notato che in questo sito (http://www.tfa-dostmann.de/TFA2003_e...essgeraete.htm) ci sono delle stazioni meteo identiche alle La Crosse, ma marchiate TFA. Tra queste ho trovato anche la copia (solo come funzioni, esteticamente è diversa, ma il display è identico) della Ws9119, ma ci sono anche la copia di tutte le altre La Crosse. Ma è una La Crosse anche quella? Conviene risparmiare e prendere quella marcata TFA invece della Ws9119 La Crosse?

Marco.