Il nero assorbe ed emette radiazione secondo la legge del corpo nero appunto. Il nero servirebbe a non far riflettere la eventuale poca luce che cmq passa anche utilizzando doppie ante. Ciò impedirebbe che la luce stessa possa investire il sensore. Poichè è un discorso di equilibrio tra energia radiante e termica, assorbita ed emessa (e smaltita), la valutazione complessiva non può che essere fatta attraverso la sperimentazione. Naturalmente le prove andrebbero condotte con due capannine identiche e diversificate solo per il colore interno e ponendo dentro ognuna di essa due sensori "gemelli" in quanto a comportamento nel campo termico considerato.Originariamente Scritto da Viscardi
Cmq vedo che nonostante siamo in due a spiegare certi concetti sulla filosofia del soleggiamento di una stazione di rilevamento certi preconcetti sono duri a morire. Abbiamo chiarito più volte il senso della Norma ma ancora.....![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si esatto servirebbe un esperimento come quello che hai postato tu.Originariamente Scritto da Conte
Eh lo so. Capisco bene la tua "frustrazione".Cmq vedo che nonostante siamo in due a spiegare certi concetti sulla filosofia del soleggiamento di una stazione di rilevamento certi preconcetti sono duri a morire. Abbiamo chiarito più volte il senso della Norma ma ancora.....![]()
Tuttavia la nostra precisione "maniacale" deriva da una forte passione e grande cura di tutti i minimi particolari , che porta allo studio approfondito delle tematiche (pratiche e teoriche) relative alla cosruzione e posa di strumenti meteo.
Io per esempio ho costruito il mio primo pluvio e "schermo" nel 97 a 17 anni tutto a mani nude con materiali di scarto. Eppure ho da subito ottenuto grossi risultati derivanti dalla forte passione che avevo.![]()
Per ex. si guardi Ambrogio, un'altro seguace del fai date che ha una cura ed una precisione incredibile nella costruzione e messa a punto dei suoi strumenti
![]()
![]()
![]()
C'è da dire che la cura dei particolari ha bisogno anche di competenza nel campo di applicazione. Magari non si riuscirebbe a realizzare tutto quello che uno ha in mente ma se non ci sono delle basi tecnico-scientifiche valide si rischia di commettere errori grossolani.Originariamente Scritto da Viscardi
Perdonami, ma chi è Ambrogio? Non dirmi che è il maggiordomo.....![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ma noooOriginariamente Scritto da Conte
, ma chè maggiordomo
.
ambrogio è questo:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=32391
![]()
Ehehhehe....sì, lo conoscevo.Originariamente Scritto da Viscardi
Cmq ha cognizioni nel campo elettronico e questo gli ha permesso di crearsi una stazione meteo personalizzata.
![]()
Tra domani e dopodomani, vi farò vedere le foto(purtroppo vi dovrete accontentare di quelle del cellulare) della mia nuova capannina, costruita grazie ai vostri consigli.
Mi sento in particolare di ringraziare Viscardi per l' importante contributo tecnico che mi ha prestato.![]()
vedrete sarÃ* uno schianto!![]()
![]()
Grazie
Ciao![]()
Aspettiamo con ansia le foto di questa "neonata".Originariamente Scritto da enricogoussot
![]()
![]()
Senza flipparsi troppo il cervello prendi una ventolina da PC da 8-10 cm di diametro e mandala a 2/3 del voltaggio massimo. Il problema è come la fisserai e che schermo hai. Se possiedi un passivo Davis fatti consigliare da Blackfox.Originariamente Scritto da phisician
![]()
non vedo l'ora di gustarmi le tue foto enrico !!Originariamente Scritto da enricogoussot
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dai speriamo che vada...
Segnalibri