Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: termometro da auto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    meteoman
    Ospite

Predefinito termometro da auto

Dove sarebbe meglio posizionare il sensore di un termometro digitale in un'auto.Grazie

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: termometro da auto

"credo" nel paraurti posteriore...o sotto lo specchietto retrovisore ( saggiamente siliconato contro la pioggia.)
    ciao!

meteoman
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    "credo" nel paraurti posteriore...o sotto lo specchietto retrovisore ( saggiamente siliconato contro la pioggia.)
    ciao!
    Sulla confezione del termometro ho letto che il sensore è impermeabile, quindi penso non ci sia bisogno di silicone,comunque lo vedro' insieme al meccanico.
    Guardero' se sarÃ* possibile posizionarlo nella parte anteriore della macchina ( paraurti) in qualche anfratto vicino alla ruota,altrimenti lo posizionero' nella parte bassa dello specchietto retrovisore destro.
    Grazie a tutti per i consigli

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Il posto migliore a mio giudizio è il paraurti posteriore lato opposto alla marmitta. Lo specchietto è una valida alternativa ma si riempie d'acqua molto facilmente, in più in caso di sole forte l'ambiente risulterebbe troppo piccolo per il sensore sovrastimando di molto. Il paraurti anteriore lo sconsiglio perchè anche con auto in movimento sarebbe troppo vicino al motore che in situazioni di sforzo è capace di produrre moltissimo calore proiettandolo all'esterno anche mediante la ventola del radiatore.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Il posto migliore a mio giudizio è il paraurti posteriore lato opposto alla marmitta. Lo specchietto è una valida alternativa ma si riempie d'acqua molto facilmente, in più in caso di sole forte l'ambiente risulterebbe troppo piccolo per il sensore sovrastimando di molto. Il paraurti anteriore lo sconsiglio perchè anche con auto in movimento sarebbe troppo vicino al motore che in situazioni di sforzo è capace di produrre moltissimo calore proiettandolo all'esterno anche mediante la ventola del radiatore.

Se si sceglie un angolo nel frontale dell'auto dove c'è schermaggio dal vano motore (zona ruota) questo inconveniente si riduce di molto. Nel paraurti posteriore temo che possa andarci un pò di calore proveniente dalla zona motore quando l'auto è in movimento (l'uso più frequente). Bisognerebbe conoscere bene la dinamica del flusso d'aria lungo l'auto. Inoltre l'acqua sollevata dalle ruote anteriori e posteriori in caso di pioggia crea una nube di goccioline d'acqua che potrebbe bagnare il bulbo.
    Il bello dello specchietto è la sua distanza da terra però giustamente il bulbo non dovrebbe mai bagnarsi e lì, quando piove, il rischio c'è. Il deflusso dell'acqua non sarebbe un problema. Basterebbe praticare un piccolo foro in basso ma basta che il bulbo si bagni per avere sottostima del valore.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

meteoman
    Ospite

Dopo aver letto i vari post e dopo aver controllato tutte le possibili soluzioni , ho deciso ( con il consiglio del meccanico ) di montare il termometro sullo specchietto sinistro tramite un foro fatto per far passare il filo dall'interno. In questo modo sono riuscito a tenere il sensore il piu' alto possibile rispetto all'asfalto e l'ho montato piu' spostato all'interno dello specchietto in modo che prendesse il meno vento possibile.Dopo alcune rilevazioni ho notato che con l'auto in movimento ( max 80 km'h) non ci sono grossi problemi; in autostrada puo' sovrastiamare max di 1°; a macchina ferma il valore di temperatura è perfetto.
    Unico neo quando il sole picchia sullo specchietto la temperatura sballa di almeno 2-2,5°, il tutto enfatizzato dal colore nero dello specchietto.
    Credo che questo problema sia difficile da risolvere che ne pensate?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

ho messo il sensore sotto lo specchietto retrovisore lato passeggero, posto dentro uno schermo solare; funziona benissimo! ecco foto e disegno.
    sezione auto.jpg
    002.jpg
    [URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
    [URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da max cave Visualizza Messaggio
    ho messo il sensore sotto lo specchietto retrovisore lato passeggero, posto dentro uno schermo solare; funziona benissimo! ecco foto e disegno.
    sezione auto.jpg
    002.jpg
    Dove l'hai trovato uno schermo così piccolo?
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoman
    Dove sarebbe meglio posizionare il sensore di un termometro digitale in un'auto.Grazie
    Discorso non semplice per via del fatto che è necessario trovare il miglior compromesso tra le varie situazioni a cui va incontro un auto (parcheggiata, in movimento, sottoposta alla pioggia ed al gelo.....). Inoltre, conta molto com'è fatta la tua auto. Nel mio caso non mi hanno saputo dire in concessionaria dove sia il bulbo. Ho solo provato a fare qualche ipotesi ragionevole sulla base del comportamento del termometro.
    In linea generale dove si pone il sensore non deve batterci il sole, non deve essere troppo vicino al terreno, non deve andarci l'aria calda del motore, non si deve bagnare il bulbo quando piove e non dovrebbe esserci l'impatto diretto del vento una volta che l'auto sia in movimento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

per cui l'unico buon posto è sotto il paraurti posteriore... se no non esistono posti con TUTTI questi requisiti...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •