Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo. Visualizza Messaggio
1) Il sensore Davis com'è fatto? Ha qualche protezione supplementare a livello di involucri? Il funghetto WMR è senza cappuccio, vero?
2)Sicuramente nella parte al sole serve più tempo a smaltire il calore, ma credo che ben presto le due configurazioni dovrebbero equivalersi nel corso della notte. C'è lo stesso tipo di terreno sotto i sensori? Se non sbaglio tra l'altro avevi messo in luce il fatto che la Davis è posta a nord e subisce maggiormente l'effetto delle brezze, non è una cosa di poco conto considerando che in un'area, anche piccola, sottoposta all'effetto delle brezze le "sue" inversioni termiche sono più deboli con continui rimescolamenti con gli strati immediatamente superiori.
3) e 4) Mi sembra di capire che a livello strumentale la Oregon abbia comunque un offset verso il basso, è una cosa normale anche nei sensori nuovi considerando che la precisione dichiarata dalla casa madre è di +/- 1°C. Poi il tempo di vità di un sensore termometrico può comunque accentuare il problema.
Si, dunque:

1) il sensore Davis è una scatolettina cubica (non so le misure ma sarà 2x2cm o 3x3cm) riposto dentro un 8 piatti. Il sensore Oregon è senza cappuccio e pure lui dentro un 8 piatti
2) Il sensore Oregon è posizionato sopra di un tavolo in alluminio (è sul tavolo per rialzarlo per consentirgli di prendere un pò di sole, ma valeva più per l'estate quando il sole era alto). Tra tavolo e sensore ci sono 1,80mt.
Il sensore Davis è invece su un prato in pendenza, regolarmente in bolla. C'è da dire che un paio di alberelli li vicino ci sono ma ormai sono già spogli, cmq domani potrei provare a metterti qualche foto per cercare di renderti meglio l'idea.
Per quanto riguarda la ventilazione: l'Oregon è praticamente protettissimo dal vento da nord, avendo una costruzione abbastanza alta da impedire l'arrivo diretto del vento da nord (gli arriverà sicuramente qualche refolo di ricircolo cmq), mentre il Davis non dico che prenda benissimo il vento da nord ma qualcosa di meglio riesce ad arrivargli in quanto la costruzione più vicina sarà a 15-20 metri...
Domani vedo di fare delle foto il più possibile chiarificatrici sull'orientamento e la posizione dei sensori.