La mia WMR è attualmente in una postazione che le impedisce di prendere il sole per tutto il giorno, mentre la Davis prende il sole per tutta la mattina e per quelle ore del primo pomeriggio decisive per le massime. Ovviamente la differenza nelle massime è sostanziale.
Nelle minime gli scarti variano intorno ai 4-5 decimi e qualche volta fino a 9 decimi.
Stamattina, nella prima vera minima bassa della stagione, la WMR ha registrato un –2.6 mentre la Davis un –1.3, uno scarto di oltre un grado. Simili scarti li registravo già a marzo, quando la Davis era più o meno posizionata dove si trova ora e le minime si aggiravano ancora intorno a –2/-2.5°, proprio come nel caso odierno. Successivamente la Davis è stata spostata vicino alla WMR e le minime si differenziavano mediamente di 3-5 decimi. C’è da dire che questi scarti di 3-5 decimi sono stati verificati in stagione calda, dove entrambe le stazioni prendevano soleggiamento e dove le minime non erano basse.
Lo scarto maggiore l’ho registrato a marzo ed oggi, con notevole differenza di soleggiamento tra le due stazioni e tenendo conto che di notte si è scesi sotto lo zero. Vorrei però anche dire che anche quando le due stazioni erano affiancate, la WMR aveva un calo più veloce di sera e prendeva un largo anche di 1 gradi, per poi farsi quasi riprendere nel corso della notte.
Domande:
1) Come mai due reazioni cosi diverse dei due sensori?
2) E’ possibile che la WMR segni un valore cosi più basso (in inverno) perché, rimanendo in ombra tutto il giorno, si viene a formare una “bolla fredda” attorno alla stazione che ne facilita il calo notturno? Oppure, nonostante l’ombreggiatura perenne, di sera sparendo il sole in teoria si dovrebbero venire a creare le stesse condizioni termiche per entrambe le stazioni e quindi le differenze che ci sono di giorno a causa del sole dovrebbero sparire di notte?

Quel che voglio sapere è:
3) La differenza nelle minime è influenzata dal soleggiamento diurno oppure è proprio la WMR che sottostima?
4) E, nel secondo caso, la sottostima del sensore Oregon è una cosa che si riscontra in tutti i sensori Oregon o può essere dovuta ad un difetto solo del mio sensore (che ormai ha quasi 5 anni)?