Ciao a tutti.
Siamo Gianni e Matteo (registrato come teo83) e siamo venuti a conoscenza di questo sito/forum tramite un ragazzo che abbiamo trovato sul Pordoi domenica scorsa (di cui non ricordiamo piu il nome e non conosciamo il nickname qui!!!!!)
siamo quello che si puo dire due amanti dal meteo,ricordo con simpatia fin da quando avevamo 12/13 anni eravamo gli unici a dare importanza al meteo e "ai termometri".
Addiritura Matteo compilava delle tabelle per mese con la temp min e max giornaliera e con simboli semplici per indicare pioggia,nebbia etc.
Col tempo i termometrini sono stati cambiati con apparecchiature un tantino piu sensibili,personalmente ho una stazione (semplice) tlogic e una Bino (una simil oregon pagata a suo tempo ben 300000L) mentre il mio amico qui ha una stazione oregon s.,forse 2,non ricordo.
Di recente,il mio amico ha fatto il grande salto,e ha acquistato una stazione Davis vantage pro 2 wireless con la quale sta raccogliendo dati da marzo di quest'anno.
dopo tutta questa lunga promessa volevo esporvi il mio dubbio:
la stazione rileva ormai da qualche giorno consecutivo un 0.2mm di pioggia giornaliera che sembra ricondursi alla nebbia.
Visto che è salito di recente sul tetto per ispezione/pulizia dubito che possa trattarsi di episodi straordinari come passaggi di insetti sul bilancere,ma appunto alla condesa dell'umiditÃ*
Siccome si cerca sempre un rigore piu alto nell'analisi e raccolta dati volevo chiedervi se questo 0.2 alla lunga puo causare un errore alto per quanto riguarda il dato .
Per es,noi 2 sappiamo quanto sia importante avere la ventilazione sulla sonda della temperatura esterna,in quanto nelle giornate piu calde ci potrebbe essere degli scostamenti apprezzabili dovuti magari anke al calore riflesso dall'edificio su cui è installato.
Esiste qualche strattagemma per ovviare al problema nebbia??
forse non è la sezione giusta..al limite spostate;-)
un grazie e un saluto a tutto il forum
Gianni e Matteo
ciao ragazzi!!!
finalmente qui!!!
sono io flavio quello che avete trovato con la morosa al Pordoi!!!!
allora vi è arrivata la mail (quel pistolotto!!!![]()
)
ci sentiamo presto,stasera scappo!!
CIAO MITICI!!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Io segno anche quei 0,2 dovuti a nebbia o condensa o rugiada che dir si voglia, sono precipitazioni atmosferiche anche loro, perbacco!
Bè, io non chiamerei "precipitazioni" visto che non piovono dall'alto ma condensazioni, no?Originariamente Scritto da brunogi
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ho visto durante la nebbia cadere minute goccioline come se stesse piovviginando.. e strade con le pozzanghere..Originariamente Scritto da Conte
Ciò succede quando la nebbia "cade al suolo"
La nebbia è una nube e i fenomeni seppur considerati condense, devono essere conteggiate come precipitazioni.
Non lo dico io.. questo.. ma le norme circa le specifiche misurazioni meteoriche.
![]()
pisanaccio
ok...mi fidoOriginariamente Scritto da pisanaccio
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Originariamente Scritto da aerox
Ciao ragazzi,
se avete una stazione meteo, scrivetemi una mail per entrare nella rete Meteonetwork-Centro Epson Meteo.
http://www.meteonetwork.it/index.php...e&subsect=rete
alessandro.ceppi@meteonetwork.it
Ciao
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri