Ho acquistato una Wmr968 da due settimane; l'ho montata e ho pensato subito a comprare uno schermo solare standard per permettere una corretta rilevazione della temperatura.Senonchè con mia grande sorpresa ho scoperto che sia ieri che oggi la temperatura massima è risultata sovrastimata di oltre 4°C. Ora quello che mi chiedo è: nonostante il termoigrometro sia protetto dallo schermo solare,la sovrastimazione della temperatura può dipendere dal fatto che lo schermo solare non è dotato di ventilazione,e quindi di una ventolina che disperda il calore in eccesso? E ancora,ho visto in giro per la rete un kit per la ventilazione forzata diurna ad un prezzo intorno ai 200 euro.Però ho sentito parlare anche di schermo solare a ventilazione forzata 24 ore su 24.Secondo voi quale mi conviene acquistare?Ma sopratutto,in Italia c'e qualcuno che li vende?E se no,mi date l'indirizzo di qualche rivenditore estero che spedisce in Italia?
Mi sembra alquanto improbabile che possa sovrastimare di 4°, in giornate assolate e con assoluta mancanza di ventilazione lo scarto massimo si può attestare su +1 +1.5, non di più.
Con quale dato hai fatto il confronto?
Hai smontato il cappuccio protettivo dal sensore termigro della tua wmr?![]()
ciao
Sovrastima di 4°C ??? Poi in questo periodo ??? La vedo altamente improbabile come cosa , almeno che non l'abbia posizionata accanto ad un forno !!!![]()
![]()
![]()
A parte gli scherzi, reputo che il problema sia da ricercare altrove......
Quindi valuta bene la cosa e poi eventualmente decidi il da farsi.....
Esiste sempre la possibilitÃ* di realizzarsi un ottimo autocostruito , ovviamente ventilato con una spesa intorno ai 50-60 euro.
![]()
![]()
Ehm,cappuccio cappuccio...ho notato che c'era un cappuccio sul termoigrometro della Wmr968 però non l'ho smontato.Ho smontato solo la basetta per consentire il corretto alloggiamento del termoigrometro all'interno del piatto.Secondo te è colpa del cappuccio se mi sovrastima di 4°C...Premetto che lo schermo è situato in una zona ventilata..!
Si ma giusto per capire, con cosa confronti la temperatura? Con un'altra sonda schermata?Originariamente Scritto da thunderstormer86
allora, il cappuccio è montato a protezione delle intemperie perchè smontandolo rimangono a vista le feritoie del sensore ( oregon non da per scontato che tu monti il sensore all'interno di uno schermo)Originariamente Scritto da thunderstormer86
lasciandolo montato però, limiti fortemente la circolazione dell'aria che deve arrivare a contatto della resistenza termometrica e d'altronde, essendo all'interno di uno schermo, non esiste più alcuna preoccupazione per pioggia, neve o altro.
Pertanto smontalo e noterai sicuramente benefici!
Fammi sapere![]()
D'accordo,è quello che farò oggi.Ascolta ma secondo te smontando il cappuccio e posizionando lo schermo solare con il termoigrometro più in alto della posizione attuale posso avere dei benefici notevoli?
Non so in quale posizione si trova ora!Originariamente Scritto da thunderstormer86
Lo schermo deve se possibile essere installato su prato erboso ad una altezza di circa 1,80 mt, diversa la situazione se è montato su unterrazzo o comunque su cemento. In quel caso l'altezza è molto meno rilevante, bisogna cercare per quanto possibile di allontanarlo dalle pareti (rilasciano molto calore) e la stazione va in quel caso considerata "urbana".
ciao
1-Per lo schermo solare standard passivo Davis rivolgiti ad Andrea Zambelli di MeteoSystem http://www.meteo-system.com/index2.php
Per il ventilato day-time oppure 24h è meglio il 24h.
Però ti serve solo se la stazione è posizionata in una zona poco ventilata.
2-Togli il cappuccio e infila il termo-igrometro nello schermo Davis.
3-con cosa hai confrontato i dati rilevati?
4-Guarda un po' le stazioni nella nostra Rete MNW-CEM
http://www.meteonetwork.it/index.php...e&subsect=rete
5-Quando la tua stazione è a norma, non esitare a contattarci.
Scrivimi pure: alessandro.ceppi@meteonetwork.it
Ci sentiamo
Ciao
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ho svitato il cappuccio a protezione del termoigrometro,notando dei notevoli miglioramenti nel rilevamento della temperatura ma sopratutto dell'umiditÃ* relativa.Attendo una giornata perfettamente soleggiata,dato che oggi è un pò nuvolo, per fare dei raffronti con altre stazioni,magari dell'Aeronautica Militare e vedere quanto è attendibile il dato da me registrato. Nel caso dovessi notare scarti o incongruenze relative alla rilevazione della temperatura provvederò a spostare lo schermo solare posizionandolo sul palo,attaccati al quale vi sono le antenne televisive e l'anemometro, permettendo così un'ottimale rilevamento dei dati.Qual'ora anche quest'ultima soluzione dovesse rivelarsi insufficiente allora valuterò l'acquisto di uno schermo solare a ventilazione forzata 24H su 24.
Segnalibri