ultimamente mi pare che a tratti sottostimi di qualche punto percentuale l'umiditÃ* relativa quando questa giunge verso il punto di saturazione.
Il primo problema l'ho avuto nel tardo pomeriggio del 30 ottobre quando inspiegabilmente l'ur. è calata di 2/3 punti percentuali in pieno calo termico e con la nebbia bassa che si stava formando anche sotto la stazione.
Poi la sera e in nottata con nebbia l'ur. si è riportata al 97%.
L'altro giorno con nebbia mi ha segnato 98%
Ieri 96%
Oggi 94/95%...
Secondi voi può essere un problemino che può essere risolto con la semplice pulizia del sensore termo-igrometrico ( magari c'è qualche insetto o un po' di sporco o magari si tratta di qualche infiltrazione di umiditÃ*.. ); se si come si fa ( sapete, prima di toccare strumenti così delicati )? ( è una davis wantage pro2 con schermo solare ventilato in funzione da 8 mesi ).
Grazie
Davide
Ciao Sirio,
l'ho fatto anch'io più volte per la Davis.
Non è difficile, segui le istruzioni riportate sul manuale.
L'operazone è un po' delicata, ma se presti attenzione vedrai che non avrai problemi.
Sicuramente una buona pulizia e manuntenzione aiuta ad avere dati corretti.
Mi ricordo che avevo eseguito le seguenti operazoni:
Scollegato i fili dall'ISS e dello schermo solare ventilato durante la fase di pulizia
Smontato tutto lo schermo e pulito i piatti ad uno ad uno.
Pulito con un pennellino asciutto il sensore termo-igrometrico all'interno.
Riavvitato tutto quanto.
Prova!
![]()
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Prova anche a leggere sul manuale qual'è il campo di misura dello strumento (in genere fra 5% e 98%). Non conosco nei dettagli l'igrometro Davis, ma se è come quello Oregon il campo di misura non è mai 0-100% (come per un normale igrometro a capelli).Originariamente Scritto da sirio
Senza dubbio una buona manutenzione e pulizia aiuta.
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Grazie Aleceppi,
avevo appunto bisogno delle conferme prima di mettere le mani sulla stazione, proverò a pulirla seguendo le tue indicazioni!
Per Storm71: il campo dell'igrometro davis va dallo 0 al 100% ed è segnalata anche un incertezza pari al 3% sulle specifiche tecniche.
Davide![]()
Segnalibri