ma l'alluminio pùo essere utilizzato per la costruzione di uno pseudo schermo solare o le sue proprietà sono sfavorevoli a tale scopo?
la protezione civile adopera schermi in alluminio di colore grigio...chiedo agli esperti come è possibile
Il grigio non mi piace affatto perchè non è sufficientemente riflettente. Infatti si scalda molto.
La protezione Civile da me non usa schermi di alluminio grigi ma dipinti di bianco. Non so perchè da te è così. Sicuro che non si siano sverniciati?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
non è nè grigio nè bianco...cmq è alluminio e io mi chiedo l'alluminio non diventa bollente (e si raffredda eccessivamente) col sole?
Sono assolutamente bianchi!!!
Questo schermo è identico a quello che ho visto in una località montuosa qui nella bergamasca (Foppolo, 1600 m) ed è anch'esso proprietà della protezione civile. E' prodotto dalla CAE Bologna, ed anche nel mio caso come si può vedere nella foto lo schermo è bianco. Può darsi che nel tuo caso abbia una tendenza al grigio per via della sporcizia. Come vedi la filosofia costruttiva di questi schermi è differente da quelli "ordinari", la maggior parte del lavoro di schermatura deriva dai 2 cerchi concentrici rivolti verso sud e dal tettuccio, mentre la parte a nord è aperta. Il sensore è chiaramente posizionato dentro ai piattini che completano l'azione schermante e non sono mai esposti al sole. E' probabile che la casa produttrice utilizzi l'alluminio anche per una questione di longevità, molto spesso queste stazioni vengono posizionate in posti remoti e nel corso degli anni ricevono pochissima manutenzione, è quindi indispensabile la robustezza e la solidità per garantirne la durata nel tempo.
![]()
ma questi schermi sono autoventilati vero?
Segnalibri