Allora, ne ho 2, che sono la 3 e la 4.
Le porte sono correttamente funzionanti, stando a Winzozz.
Però la stazione riesco a farla andare solo con il converter usb/com.
Con i cavi seriali non va. Esce scritto (uso VWS) COMMUNICATION OK, però le lucine dei vari sensori non si illuminano e restano grige. Le ho provate tutte ma niente.
Forse è questione di settaggi delle COM?
Ho guardato il mapping stato alimentazione e S2 e S3 non hanno un valore (S1 è D0, gli altri, da S4 a S6, D3). Ma non so se è normale o cosa.
Voi cosa mi consigliate di fare?
la cosa assurda è che col vecchio pc, con porta seriale installata già di suo, avevo lo stesso problema. Ho anche guardato nel BIOS se le porte COM sono disattivate, ma non c'è nemmeno la voce.
Fatto sta che con quel cavolo di converter tende ad essere instabile e a crashare di tanto in tanto.
Aiutatemi![]()
Questo ti può essere utile
Note sulle porte seriali
Le porte seriali sono il mezzo tramite il quale un computer comunica con dei dispositivi "periferici" tra cui i modem. Una porta seriale e` caratterizzata da un indirizzo e un IRQ. Sono utilizzabili due indirizzi e due IRQ che determinano quindi quattro possibili combinazioni per 4 possibili porte seriali denominate solitamente com1 com2 com3 e com4. Attenzione pero` perche` non e` possibile utilizzare contemporaneamente lo stesso indirizzo o lo stesso IRQ; cosi` non e` possibile utilizzare contemporaneamente la porta 1 e 3 o la porta 2 e 4 salvo effettuare configurazioni particolari. Alcuni programmi sono in gradi di indirizzare direttamente le porte seriali mentre altri si interfacciano al bios del computer. Si verifica cosi` che se su un computer vengono installate delle porte seriali non nell'ordine normale, ma ad esempio passando dalla 1 alla 4, i programmi che si interfacciano con bios possono essere confusi rilevando invece le porte 1 e 2. Alcune utilita` possono reimpostare il bios in modo corretto, ma e` comunque sempre meglio installare prima la porta 1 poi la 2 e solo se strettamente necessario le successive.
Segnalibri