Già un'altra volta successe questa cosa, ma personalmente credevo fosse un'aggiornamento del valore non segnato il giorno precedente.
In questo momento sono in atto dei fulmini molto forti ma senza precipitazioni, ed ecco che il pluviometro segna come se stesse piovendo: fulmine dopo fulmine è arrivato a 2.0 mm che naturalmente sto appositamente cancellando.
![]()
A me capita con la mia WMR968 ed il problema interessa l'anemometro, a volte in concomitanza a forti fulmini sul display compaiono raffiche inesistenti, anche oltre 100 km/h.
Il problema può potenzialmente riguardare i sensori provvisti di reed switch (anemometro e pluviometro appunto), ed è conseguenza dell'elettricità emessa dal fulmine, che se troppo forte, può indurre alcuni impulsi nel reed switch che chiaramente vengono contati come pioggia nei pluviometri o vento negli anemometri. L'inconveniente è tanto più probabile quanto più in alto è posizionato il sensore in questione, specie sul tetto.
Da osservazioni del tutto empiriche che ho fatto sembra che siano soprattutto i fulmini a polarità positiva ad arrecare questo problema, essendo più forti di quelli a polarità negativa. I fulmini positivi sono più probabili nella stagione invernale, infatti sebbene qui i temporali d'inverno e all'inizio della primavera meteorologica siano poco frequenti, ho notato che nelle rare volte che capitano il problema delle raffiche fasulle si presenta praticamente sempre a livello percentuale, mentre d'estate la percentuale cala. Poi chiaramente per verificare questa correlazione bisognerebbe fare un'indagine rigorosa ed avere strumentazioni adatte allo scopo, per il momento come detto è solo un'impressione.
Ultima modifica di RenatoTaranto; 17/04/2007 alle 18:13
Trappeto Nord(CT)Davis VP2
http://www.meteosicilia.it/stazionecatania/index1.htm
Acitrezza(CT)Davis VP1
http://www.meteosicilia.it/stazioneacitrezza/index1.htm
Stazioni montane rete MeteoSicilia:
Stazione Etna nord(1830 m.s.l.m);
Stazione Meteo Etna Sud(1935 mslm):
http://www.meteoetna.it/
Dipende anche dalla sensibilità del reed switch, che cambia da strumento a strumento. Ad esempio io a lato dell'anemometro della WMR ho anche il Vortex che funziona con lo stesso principio, eppure non ha mai dato un problema simile.
Per risolvere il problema non saprei, bisognerebbe forse rivestire le pareti interne del pluviometro con qualche materiale schermante, oppure se hai la possibilità, posizionarlo più in basso. Domanda: è posizionato sul tetto?
Ciao Marco,
io prendo dati con il ws7038 da Settembre 2005, e mi è accaduto un paio di volte.
Non è sempre facile accorgersene, in quanto devi essere presente al momento della situazione (l'altra volta notai 0.5 mm dal nulla e c'era la stessa identica situazione: fulmini forti senza precipitazioni!!!!)
Ma questa volta senza una goccia era già a 2.5 mm, e aumentava ad ogni fulminazione!!!!!!!!!!
![]()
Non puoi certo coprirgli l'ingresso dell''imbuto ma forse se compri una retina a maglie fitte di rame è la poni a circondare il pluvio lateralmente (con collegamento a terra) può darsi che la situazione migliori un pò. Una sorta di mezza gabbia di Faraday insomma.
Chiedo lumi agli esperti.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si ma i dati mi sono sempre coincisi anche con le rilevazioni del manuale,certo,ogni tanto mi segna 0.2mm sospetti,ma credo sia da addebitare alla sensibilità dello strumento in presenza di forte umidità.
Potrebbe essere che il tuo problema sia dovuto al materiale utilizzato per l'ancoraggio del pluvio??
Io installato il pluvio su un tronco di legno a forma di parallelepipedo senza contatti con ancoraggi metallici.Boooola cosa è misteriosa
![]()
Trappeto Nord(CT)Davis VP2
http://www.meteosicilia.it/stazionecatania/index1.htm
Acitrezza(CT)Davis VP1
http://www.meteosicilia.it/stazioneacitrezza/index1.htm
Stazioni montane rete MeteoSicilia:
Stazione Etna nord(1830 m.s.l.m);
Stazione Meteo Etna Sud(1935 mslm):
http://www.meteoetna.it/
Segnalibri