Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 127
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: La Mio Opinione Sulle Capannine

Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Onestamente non troppo convinto sulle affermazioni di Andrea, in quanto le capannine sono costruite di legno il quale e risaputo che non e un conduttore di calore, quindi anche se colpita dai raggi del sole si riscalderà solo esternamente senza però trasmettere ( se non in minima parte) il calore all'interno della capannina, chiaramente lo stesso vale per il freddo.
    Vogliamo mettere cmq la massa di una capannina contro dieci piattini di plastica (sempre materiale cattivo conduttore)?
    La norma può anche dire di mettere i termometri dentro un bidone di ferro nero. Tutti avremo dati confrontabili certamente ma l'accuratezza del valore andrebbe a farsi friggere visto che esso è un dato assoluto. Non si scappa. Se esiste un metodo migliore, e c'è, andrebbe utilizzato. Il fatto che non lo usino non significa che le capannine sono performanti come gli schermini autoventilati ma semplicemente che occorrerebbe poi cambiare tutta la strumentazione.
    E' inutle girarci intorno cento volte. Questi discorsi sinceramente non li comprendo più. Normalmente la maggior parte delle strumentazioni si evolvono e migliorano. Perchè dovremmo utilizzare ancora robe degli anni '70?
    Ultima modifica di Conte; 16/07/2007 alle 00:18
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Vogliamo mettere cmq la massa di una capannina contro dieci piattini di plastica (sempre materiale cattivo conduttore)?
    La norma può anche dire di mettere i termometri dentro un bidone di ferro nero. Tutti avremo dati confrontabili certamente ma l'accuratezza del valore andrebbea farsi friggere visto che esso è un dato assoluto. Non si scappa. Se esiste un metodo migliore, e c'è, andrebbe utilizzato. Il fatto che non lo usino non significa che le capannine sono performanti come gli schermini autoventilati ma semplicemente che occorrerebbe poi cambiare tutta la strumentazione.
    E' inutle girarci intorno cento volte. Questi discorsi sinceramente non li comprendo più. Normalmente la maggior parte delle strumentazioni si evolvono e migliorano. Perchè dovremmo utilizzare ancora robe degli anni '70?

quindi,x farla breve,l'AM non si aggiorna alle nuove strumentazioni x una questione economica.
    è molto triste pensare che stiamo parlando del centro meteorologico nazionale.

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    quindi,x farla breve,l'AM non si aggiorna alle nuove strumentazioni x una questione economica.
    è molto triste pensare che stiamo parlando del centro meteorologico nazionale.
    Perchè conosci un'assistenza ai naviganti italiana degna di questo nome? Il mio parente pescatore si affida alle mie previsoni prima di partire per i suoi giorni in mare.
    Meglio lasciar perdere....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    15 Post(s)

Perchè conosci un'assistenza ai naviganti italiana degna di questo nome? Il mio parente pescatore si affida alle mie previsoni prima di partire per i suoi giorni in mare.
    Meglio lasciar perdere....

piccolo OT(ed anche SK):
    poco tempo fa ho conosciuto una famiglia di pescatori di SanBenedetto,anzi più precisamente di Porto d'Ascoli
    ho anche un cugino che lavora x una S.R.L. di smistamento del pesce
    ma quanti ce ne sono dalle tue parti?una professione stancante ma che a quanto pare frutta un bel po'

Menzionato
    10 Post(s)

San Benedetto è nata sulla pesca, poi è arrrivato lo sviluppo ortofrutticolo ed infine il turismo. Negli anni 70' si è raggiunto il top dell'attività ittica divenendo il secondo porto italiano per quantitativo di pescato dopo Mazara del Vallo. Cmq è stato un vescovo sanbenedettese ad inventare il primo peschereccio a motore italiano.
    Domenica 28 sarà proprio la festa della Marina, festa in onore di Maria, figura tanto cara a tutti i pescatori italiani. Oltre ad una processione in mare delle barche da pesca ci saranno da vedere i fuochi pirotecnici sul mare.
    In merito ai gudagni dipende dai periodi e da ciò che si fa con precisione. Non entro nel merito perchè è una faccenda complessa.
    Chiuso SK

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Il legno ha minore capacità di assorbire ed accumulare calore al contrario della plastica.. dell' alluminio ...e degli ...altri metalli.
    Per evitare e/o per diminuire l' errore vengono altresì usate particolari vernici (naturalmente bianche)..antiradianti e riflettenti il più possibile..Io uso ancora una capannina Siap modello medio ....quando era posta sul prato erboso. mi dava ottimi valori .. ma qui ... sul terrazzo.. la precisione e la vecchiaia ( verniciatura da rigenerare ) sono andati a farsi benedire..

A volte gli errori non sono proprio tutti della capannina, ma della non ottima manutenzione strumentale dei termoigrografi....manutenzione che ..sovente..latita .. specie per il fascietto dei capelli.

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

bello! hai ancora termoigrografo e barografo! Una volta mi piacevano un sacco ^^
    [

Menzionato
    15 Post(s)

San Benedetto è nata sulla pesca, poi è arrrivato lo sviluppo ortofrutticolo ed infine il turismo. Negli anni 70' si è raggiunto il top dell'attività ittica divenendo il secondo porto italiano per quantitativo di pescato dopo Mazara del Vallo. Cmq è stato un vescovo sanbenedettese ad inventare il primo peschereccio a motore italiano.
    Domenica 28 sarà proprio la festa della Marina, festa in onore di Maria, figura tanto cara a tutti i pescatori italiani. Oltre ad una processione in mare delle barche da pesca ci saranno da vedere i fuochi pirotecnici sul mare.
    In merito ai gudagni dipende dai periodi e da ciò che si fa con precisione. Non entro nel merito perchè è una faccenda complessa.
    Chiuso SK

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    bello! hai ancora termoigrografo e barografo! Una volta mi piacevano un sacco ^^
    Cerco delle foto ..le scannerizzo e le posto...appena mi è possibile..

ik2cfg
    Ospite

Scusate se mi permetto.....
    Premesso che ho svariati strumenti sia capannina che in schermo Davis e mi danno tutti gli stessi valori.
    Se ho ben capito bene il senso di questo tread si sta dando degli incompetenti ai tecnici della AM e di molti altri enti che utilizano esclusivamente capannine per l'acquisizione di dati meteo da utilizare in campo professionale ????
    E che i valori da loro utilizati sono inaffidabili ?????

Spero vivamante di avere capito male...........

Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •