Risultati da 1 a 10 di 127

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs down La Mio Opinione Sulle Capannine

Mi risulta cosi' lampante che una capannina non è idonea ad assolvere la funzione schermante.
    Il mio ragionamento è semplice

Consideriamo una capannina di quelle ben fatte e grandi dell'AM

Cala la notte la temperatura scende molto a causa dell'irraggiamento
    il sensore nella capannina risponde con relativa lentezza alle variazioni termiche, il valore reale della tempertura viene raggiunto all'alba dopo molte ore di raffreddamento
    ore 7:10
    finalmente il sensore all'alba misura l'effettiva temperatura dell'aria

Nella capannina la temperatura è -4°
    Sorge il sole, nella capannina specie se non c'e vento la temperatura si mantiene molto più bassa della reale temperatura dell'aria e il sensore risentendo dell'inerzia termica di tutto il materiale decisamente freddo che costituisce la capannina sottostima considerevolmente

La temperatura reale dell'aria alle 7e50 del mattino raggiunge i 2° gradi, ma all'inteno della capannina il riscaldamento è più lento e si hanno ancora 0.2°

Il cielo si annuvola improvvisamente ed inizia a nevicare

La stazione meteo in capannina misurerà una max di 0.2 alle 7:50, mentre la reale temperatura dell'aria ha raggiunto i 2°

E inconcepibile mettere il sensore in capannina, la risposta del sensore è troppo lenta

L a soluzione migliore è quella dello schermo ventilato capace di rispondere immediatamente alle variazioni termiche, ma anche un passivo è migliore di una capannina nel cogliere deltaT
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 14/07/2007 alle 09:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •