-
Burrasca forte
La Mio Opinione Sulle Capannine
Mi risulta cosi' lampante che una capannina non è idonea ad assolvere la funzione schermante.
Il mio ragionamento è semplice
Consideriamo una capannina di quelle ben fatte e grandi dell'AM
Cala la notte la temperatura scende molto a causa dell'irraggiamento
il sensore nella capannina risponde con relativa lentezza alle variazioni termiche, il valore reale della tempertura viene raggiunto all'alba dopo molte ore di raffreddamento
ore 7:10
finalmente il sensore all'alba misura l'effettiva temperatura dell'aria
Nella capannina la temperatura è -4°
Sorge il sole, nella capannina specie se non c'e vento la temperatura si mantiene molto più bassa della reale temperatura dell'aria e il sensore risentendo dell'inerzia termica di tutto il materiale decisamente freddo che costituisce la capannina sottostima considerevolmente
La temperatura reale dell'aria alle 7e50 del mattino raggiunge i 2° gradi, ma all'inteno della capannina il riscaldamento è più lento e si hanno ancora 0.2°
Il cielo si annuvola improvvisamente ed inizia a nevicare
La stazione meteo in capannina misurerà una max di 0.2 alle 7:50, mentre la reale temperatura dell'aria ha raggiunto i 2°
E inconcepibile mettere il sensore in capannina, la risposta del sensore è troppo lenta
L a soluzione migliore è quella dello schermo ventilato capace di rispondere immediatamente alle variazioni termiche, ma anche un passivo è migliore di una capannina nel cogliere deltaT
Ultima modifica di Andrea Manzo; 14/07/2007 alle 09:24
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri