Insomma.... (non per la previsione del vento ma per il Vortex).
![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Questi i dati di raffica massima odierna dei miei 3 anemometri:
Oregon Scientific WMR 968: 50.8 km/h
Vortex Inspeed: 63.7 km/h
Gill Windsonic: 74.6 km/h
Raffaello Di Martino, utente tra l'altro di questo forum, me l'ha venduto usato a 350¤ diversi mesi fa. Nuovo costa circa 6/700 ¤. Rileva il vento con una frequenza di 4 volte al secondo e non ha parti in movimento, quindi non soffre di inerzia, di conseguenza è molto preciso nel rilevare le raffiche. Ha inoltre un soglia di partenza molto bassa di 0.01 m/s. I dati anemometrici on line della mia stazione che vedi provengono da questo anemometro e vengono letti dal sofware "Weather Display".
Oregon WMR 112: 56.2 km/h
Vortex Inspeed: 66.8 km/h
Quindi si potrebbe presupporre un vento max effettivo di oltre 75km/h giusto.
Conta molto la stabilità del palo, ieri prima della sfuriata son salito sul tetto a controllare il tutto, notavo che quel povero palo (ex antenna della TV) è proprio conciatino, i fissaggi al comignolo non mi sembrano più in grado di dargli una buona stabilità
...
![]()
Si vede che il Davis è più "di bocca buona"....![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Potrebbe essere anche che il Vortex soffra di maggiore inerzia rispetto al Davis. Come già ipotizzato, quando il vento è forte normalmente le raffiche sono più brevi e tra l'altro il palo prende dei colpi. Col vento debole le gust fluiscono più gradualmente e poi, fatta valida anche l'ipotesi delle vibrazioni del palo, quest'ultimo vibra meno.
Resta il fatto che un bell'ultrasonico di seconda mano me lo comprerei anch'io perchè è il vero cambio di marcia.E chissà ora che prezzi dagli USA visto il dollaro così debole....
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri