Ne discutiamo?
Ormai il Davis e il Vortex sono in parallelo da circa 5 giorni e vi allego il grafico del confronto nella giornata più ventosa (venerdi 26).
e questa è la loro locazione.
Se avete bisogno di altri grafici, http://meteochioggia.ath.cx![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Mi sembra ci sia poco da discutere... Vortex nettamente inferiore al Davis nel responso, sia per le medie che per le raffiche e la cosa un pò mi stupisce.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Anche a me stupisce e non poco, visto che il Vortex è più alto e quindi meno influenzato da eventuali ostacoli (il tetto che non vedete ma c'è sulla sinistra della foto) ...
La cosa a me non stupisce, mi aspettavo un comportamento del genere rispetto al Davis. Il Vortex è un pò meglio dell'anemometro della WMR968 ma un pò peggio rispetto a quello della VP2.
Costruttivamente l'anemometro Vortex è molto mediocre, le coppe sono troppo grandi e di forma conica, inoltre tutta la struttura non rispetta minimamente le norme basilari di come dovrebbe essere costruito un anemometro a coppette. Tutto questo si traduce in una notevole inerzia e il vantaggio del campionamento ogni 1/1.5 secondi viene così in parte bruciato.
Penso che darebbe uguale o migliore responso l'anemometro ad elichetta della LaCrosse nel confronto col Davis.Non ho fatto riscontri diretti affiancandoli ma il mio amico con la sua Davis in posizione simile alla mia registra raffiche max non troppo dissimili. Sulle medie non mi esprimo. Dovremmo confrontare i dati installandole vicine. Così sono solo impressioni e cmq inutile spendere a sto punto soldi per un anemometro che non migliora affatto il livello qualitativo delle misurazioni.
Il vero cambio di passo lo si ha con l'anemometro ad ultrasuoni ma quello costicchia purtroppo.
Ultima modifica di Conte; 01/11/2007 alle 19:53
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Oggi invece il Vortex era in giornata di grazia.![]()
![]()
![]()
Uhmmmm....venti medio/deboli Vortex migliore del Davis, venti medio/forti migliore il Davis del Vortex.Com'erano le provenienze dei venti nei due rispettivi test?
Probabilmente c'è di mezzo l'inerzia meccanica per cui raffiche forti e brevi non danno tempo al rotore del Vortex di raggiungere il massimo livello di rotazione possibile. Con venti deboli le raffichette tendono ad essere più prolungate facilitando il lavoro del Vortex che invece non riesce a sfruttare bene il campionamento ogni secondo durante le sventate di breve durata.
Ultima modifica di Conte; 05/11/2007 alle 18:26
Tenete conto che gli anemometri se son nuovi hanno bisogno di qualche tempo per rodare i cuscinetti , prima di dare il massimo in prestazioni![]()
Piuttosto, attendiamo il vento!![]()
Segnalibri