Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Altezza Base nuvole

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Altezza Base nuvole

Buon giorno , vorrei sapere se il parametro presente in molti siti meteo "Altezza base nuvole " è veritiero e in quanta percentule e inoltre quali parametri prende in considerazioni per fare tale calcolo. Questo valore potrebbe essermi utile nel volo libero .

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Altezza Base nuvole

Citazione Originariamente Scritto da tp67 Visualizza Messaggio
    Buon giorno , vorrei sapere se il parametro presente in molti siti meteo "Altezza base nuvole " è veritiero e in quanta percentule e inoltre quali parametri prende in considerazioni per fare tale calcolo. Questo valore potrebbe essermi utile nel volo libero .

Io credo che sia una semplice stima a partire dai dati misurati a terra.
    Cioè, sapendo la temperatura e l'umidità a terra, e considerando come la temperatura diminuisce con la quota, puoi trovare l'altitudine alla quale l'aria satura...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Io credo che sia una semplice stima a partire dai dati misurati a terra.
    Cioè, sapendo la temperatura e l'umidità a terra, e considerando come la temperatura diminuisce con la quota, puoi trovare l'altitudine alla quale l'aria satura...
    il gradiente termico è di circa 0.65° per ogni 100 mt se ricordo bene pero' se in quota ho dell'inversione questi calcoli non sono piu' validi ....

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

il gradiente termico è di circa 0.65° per ogni 100 mt se ricordo bene pero' se in quota ho dell'inversione questi calcoli non sono piu' validi ....
    secondo me ci sono 2 casi:

1- altezza stimata a partire dal dato a terra: in questo caso la stima è grossolana, ed è quello che fanno alcuni software che analizzando i dati di una stazione meteo. Non so che algoritmo utilizzano, ma spererei che tengano conto se si è in situazione di aria secca o umida, dato che il gradiente termico è differente

2-altezza stimata conoscendo il profilo verticale: in questo caso la stima è più attendibile. Non ho mai dato un'occhio ai siti che pubblicano questo dato, ma siccomme nelle previsione meteorologiche viene dato il profilo verticale dell'atmosfera, mi aspetto che utilizzino questo e non la stima a partire dalla temperatura a terra prevista.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    secondo me ci sono 2 casi:

1- altezza stimata a partire dal dato a terra: in questo caso la stima è grossolana, ed è quello che fanno alcuni software che analizzando i dati di una stazione meteo. Non so che algoritmo utilizzano, ma spererei che tengano conto se si è in situazione di aria secca o umida, dato che il gradiente termico è differente

2-altezza stimata conoscendo il profilo verticale: in questo caso la stima è più attendibile. Non ho mai dato un'occhio ai siti che pubblicano questo dato, ma siccomme nelle previsione meteorologiche viene dato il profilo verticale dell'atmosfera, mi aspetto che utilizzino questo e non la stima a partire dalla temperatura a terra prevista.
    Quali sono i parametri che vengono usati per calcolare il profilo verticale ??? saranno dati presi dal satellite meteo o da qualche sonda meteorologica ....

Brezza tesa L'avatar di Baron
    Menzionato
    0 Post(s)

il profilo verticale dell'atmosfera lo si conosce dai radiosondaggi:
    http://www.meteonetwork.it/index.php...ubsect=attuale

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Quali sono i parametri che vengono usati per calcolare il profilo verticale ??? saranno dati presi dal satellite meteo o da qualche sonda meteorologica ....
    Il profilo verticale viene misurato per mezzo dei radiosondaggi, ma se vuoi sapere a che altitudine è prevista la base di una nube, è logico che non potrai ricorrere ad una misura ma ad una previsione.

Di fatto i modelli di previsione meteorologica non fanno altro che calcolarsi tutti i profili verticali di pressione, temperatura e umidità, e da questi si deduce il tempo che farà ....

Quindi dal modello si ricavano i futuri profili verticali e da questi anche l'altezza della base di una nube ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •