In questo "storico" treddì si trovano molte osservazioni sulla costruzione di schermi,da cui partire per sperimentazioni varie...ecco qui
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
In ogni caso.bisogna sigillare bene i bordi della ventola,in modo che apiri tutta l'aria senza perdite...
e poi attenzione ad usare ventole vecchie che hanno girato per tutte le ore di vita di un computer!...
Dato il costo,meglio usare ventole su cuscinetti e nuove di ottima qualità,oltretutto costano poco e si trovano facilmente, si trovano con supporti varii.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Un termometro posto dentro uno schermo autoventilato segnerà di notte temperature sempre superiori (al massimo uguali) ad un termometro posto in uno schermo passivo e ancor più rispetto ad un termometro lasciato scoperto sopratutto se la ventilazione ambientale è scarsa o nulla. La causa risiede nel fatto che gli oggetti esposti al cielo libero perdono energia per irraggiamento verso lo spazio (che non ridà indietro nulla) sottoraffreddandosi rispetto all'aria circostante.
Inutile quindi pretendere che la ventilazione abbassi le minime. Accade il contrario.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mi spiego meglio.
Sigillare significava fare un alloggiamento adeguato per la ventola e poi ritagliare da un foglio di spugna di plastica o altro un anello su cui pressare la parte fissa della ventola.Non usere mai il silicone per bloccare il carter della ventola, dato che è facile fare la sede come ho detto.
Se mi riesce domani metto una foto. Oltretutto ho cercato di lavorare sui tubi e non sul carter della ventola.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ma allora la ventola soffiante la devo togliere si o no?![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri