In uno schermo ventilato, la ventola in posizione "soffiante" (cioè sotto il sensore) è sbagliata?
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
in questo forum trovi ottime discussioni su questo argomento ...
di solito si preferisce un'aspirazione dall'alto per evitare che quel piccolo contributo in calore della ventola possa portare a delle sovrastime ...
almeno mi sembra che fossero queste le conclusioni ...
![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Infatti oggi avevo finito di costruire il mio secondo schermo (migliorato in alcune cose rispetto al vecchio) ma lo devo rismontare perchè mi sono accorto che mi sovrastima di circa mezzo grado. E più sta acceso e più sgarra....
Ecco lo schema di uno schermo solare ventilato,su cui ragionare....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
A fianco al termo nello schermo ne ho messo un altro uguale ma fuori...quello dentro mi segna 0,7° in più...di notte!!!
Allora l'ho smontato e in fatti la parte centrale della ventola scottava.
Domani appena torno da scuola faccio le giuste modifiche.
Un sensore non schermato, di notte, tende a sottostimare soprattutto se il confronto è fatto con una schermatura ventilata.
Che U.R. registravi durante questo "test" ?
Aldilà di tutto, il mezzo grado di scarto non è imputabile solo alla ventola, mi sembra eccessivo
Guarda, io ho questo tipo di ventilazione, chiaramente facendola funzionare solo di giorno non notavo problemi di sovrastima particolare, anzi, diminuisce la sovrastima tipica del passivo... ora la sto torturando un pochino, funziona 24h su 24 da un bel po' e ti dirò, qualche dubbio con le minime mi viene
Non so però come quantificare l'eventuale sovrastima![]()
Segnalibri