E in effetti in 2012-13, chiuso con AO-/NAO neutra, ebbe un bimestre gennaio-febbraio (0.17 dicembre, 0.35 gennaio)
Una cosa...questa specie di memoria riguarda solo il trimestre invernale o tutto il semestre freddo precedente?
Perché la NAO media di DJF 2012-13 è stata neutra, ma quella di NDJFMA 2012-13 (cioè l'inverno "allargato") è stata ben negativa...mi par di capire che conta la seconda, quindi dobbiamo considerare l'ipotesi di una partenza dell'inverno con NAO negativa
Perchè alle medie latitudini è principalmente l'intensità dei venti a mescolare le acque e a determinare la profondità a cui l'atmosfera influenza le sst(il mixed layer appunto), in inverno l'intensità dei venti è maggiore e nel nord atlantico il mixed layer climatologico è profondo diverse centinaia di metri in alcune aree, in estate i venti sono più deboli e il mescolamento avviene solo nelle prime poche decine di metri(<50m in settembre, in alcune aree anche meno di 20m);le ssta che si trovavano a fine primavera al di sotto di questo livello non possono più comunicare con l'atmosfera sovrastante e tendono a mantenersi fino a quando il mixed layer non si approfondisce di nuovo nell'autunno successivo; è anche il motivo percui le ssta hanno una maggiore deviazione standard in estate(dovendo scaldare/raffreddare un volume d'acqua assai inferiore) nonostante il forcing atmosferico è più forte in inverno.
Comunque questo è solo un fattore, se l'atmosfera è orientata verso uno stato da NAO+++ le ssta in riemersione verranno rapidamente spazzate via.
Ottima considerazione, elz. In effetti ci sono alcuni predittori che depongono maggiormente a favore di NAO- e quello di cui parli è forse uno dei più importanti. Tuttavia, l'impressione è che possano favorirla solamente nella parte iniziale della stagione. Vediamo se, con l'ausilio di altri predittori atmosferici, si possono scorgere altre conferme sulla tendenza intra-mensile (all'interno della stagione) del pattern.
Partirei da una interessante correlazione scovata tempo fa da L'Inetto (che nick\fp\) qui
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...icembrina.html
Una rielaborazione/sintesi di quella analisi portava ad evidenziare la notevole correlazione inversa (e che dura nel tempo!) fra PNA di settembre e NAO di dicembre. Siccome questa correlazione sembra persistere nel tempo (di reanalisi), posto la mappa degli anni più recenti e che maggiormente si avvicina alla nostra epoca climatica:
92.104.240.193.268.1.19.37.gif
È stato giustamente fatto rilevare il fatto che il predittore di settembre che influenzerebbe la NAO di dicembre assomigli maggiormente al modo di circolazione atmosferica TNH, ma siccome quest'ultimo è un pattern contemplato nella sola stagione invernale, la variante meno diversa sembra proprio essere il PNA.
Il PNA di settembre 2013 è stato leggermente positivo (+0.41), questo presupporrebbe una NAO di dicembre abbastanza negativa.
Non è stata fatta alcuna analisi circa l'andamento del predittore all'interno del mese, tuttavia faccio notare il fatto che il PNA a settembre sia stato costantemente e di poco positivo durante le prime due decadi del mese per poi subire un tracollo nell'ultima.
pna.sprd2.gif
~~~ Always looking at the sky~~~
D'altra parte, la NAO di dicembre (predittando) mostra discrete correlazioni (che perdurano nel tempo) con la seguente disposizione euro-atlantica del Z500 di settembre (predittore), ultima carta la situazione del 2013:
92.106.170.16.298.10.45.38.gifuHsz2mEbCR.png
Ottobre sembra essere molto meno correlato con la NAO dicembrina. Metto solo la carta di correlazione degli anni più recenti e il 2013 a dx:
92.106.170.16.298.13.15.16.gifcompday.SoXGCiJ8PM.gif
Per quel che concerne novembre:
92.106.170.16.298.13.19.6.gif
Ultima modifica di steph; 16/11/2013 alle 14:59
~~~ Always looking at the sky~~~
Vedo che il mio nick riscuote poco successo :D
c'è da dire che il valore di questo predictor per dicembre rischia di scontrarsi con l'ese cold che ci apprestiamo verosimilmente a vivere...
Gli anni con PDO- che hanno visto PNA>0.5 in settembre (circa 10) hanno avuto tutti AO di dicembre negativa eccetto uno che ha chiuso neutro (0.00...) con una correlazione di -0.6 circa
PNA settembre 2013 +0.53
Con le correzioni introdotte da un paio di anni (standardizzazione dalla 81-10), siamo a +0.41
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/d.../tele_index.nh
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri