Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 279
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ancora NAO- il prossimo inverno?

Meanwhile:

Estensione snowcover (SCE) euroasiatica

cursnow_asiaeurope.gif

Ad occidente la fase di AO+ si è "mangiata" parecchia SCE. Qui le analogie attuali maggiori, nell'ultimo quindicennio, sono in parte con il 2000, 2004, in parte 2005, 2008 e 2010 (a parte la Scandinavia, meno innevata oggi). Nella parte centro-orientale, invece, (in termini di SCE verso latitudini più basse) le maggiori analogie le abbiamo con 1998, 2001, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e 2011.

Ricordo come a fine autunno una buona SCE sulla parte centro-orientale euroasiatica possa influenzare la LP nordpacifica mediante modifica dei gradienti termici fra continente e oceano e questo, a sua volta, possa poi ripercuotersi sulla LP nordatlantica nel cuore e nella seconda metà dell'inverno, secondo questo schema generale:

Schermata 2013-11-16 a 15.47.24.jpg

~~~ Always looking at the sky~~~

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Lo snowcover sembra essere passato nel dimenticatoio dopo le discussioni di Ottobre ma novembre dovrebbe essere il periodo in cui si inizia a vedere gli effetti in atmosfera delle anomalie nell'albedo:
    allenalbedo.png

L'albedo è stato in settembre/ottobre sopramedia infatti è il valore più elevato dal 2002 nelle reanalisi merra:
    albedomerra.png
    albedo2.png

tuttavia l'elevato snowcover di inizio stagione non ha ad oggi lasciato traccia:
    psnh_pen_hist_waf300_201364.gif
    d'altra parte nel periodo in cui si osserva recentemente la massima correlazione tra AO invernale e copertura nevosa(~metà ottobre-10novembre) le anomalie sono diventate ben negative così come quelle delle slp nel nord ovest russo, nell'ultimo periodo anche quelle nel nord pacifico sono state sfavorevoli e gli effetti si vedono:
    heatlux.png

Cohen quest'anno sembra essere più incerto anche se favorisce il SAI:
    Judah Cohen?s winter outlook: a downer for East Coast winter weather lovers

Fino a qui le cose sembrano andare in questa direzione, un'altro anno interessante per i predittori criosferici...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Questo mi sembra un passaggio molto molto interessante e che ritorna coi discorsi fatti illo tempore sul SAI e sullo SCE (è tradotto con google, per cui fa un pò ridere la traduzione ma il succo si capisce....)

" Questo ottobre era altamente anomalo che il coperchio misura neve [SCE] e l'indice di anticipo neve [SAI] fortemente divergenti. SCE era ben sopra il normale, che è una previsione robusta di un AO invernale negativa mentre il SAI è stato ben inferiore normale, che è una previsione robusta di un AO invernale positivo. Questo non è mai accaduto nel corso dei 40 anni che abbiamo calcolato entrambi gli indici. Vedo la SAI come il predittore più affidabile, ma penso anche che sarebbe un errore liquidare l'alta SCE siberiana dello scorso ottobre. Come le due previsioni si evolvono questo inverno dovrebbe essere interessante.

D: Quali sono i tuoi pensieri sul AO tutto l'inverno?
    R: Devo ammettere che sto lottando con il modo di interpretare le previsioni contrastanti sulla base di innevamento siberiana. . . . In base a quello che ho visto finora la circolazione emisferica dell'atmosfera si è evoluto in modo più coerente, come se la copertura nevosa della Siberia era inferiore al normale o vicino alla previsione derivata dalla SAI. Pertanto, questo favorisce un generale positivo AO invernale. Comunque io non vedo segni, basati sulla propagazione di energia su larga scala dell'atmosfera, che favoriscono costruzione di alta pressione a metà-alte latitudini nel breve periodo e che dovrebbe contribuire a sostenere le temperature più fredde e anche un diritto AO negativo al inizio dell'inverno. Alla fine mi aspetterei condizioni atmosferiche per favorire un AO più positivo, ma che non è una garanzia.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Lo snowcover sembra essere passato nel dimenticatoio dopo le discussioni di Ottobre ma novembre dovrebbe essere il periodo in cui si inizia a vedere gli effetti in atmosfera delle anomalie nell'albedo:
    allenalbedo.png

L'albedo è stato in settembre/ottobre sopramedia infatti è il valore più elevato dal 2002 nelle reanalisi merra:
    albedomerra.png
    albedo2.png

tuttavia l'elevato snowcover di inizio stagione non ha ad oggi lasciato traccia:
    psnh_pen_hist_waf300_201364.gif
    d'altra parte nel periodo in cui si osserva recentemente la massima correlazione tra AO invernale e copertura nevosa(~metà ottobre-10novembre) le anomalie sono diventate ben negative così come quelle delle slp nel nord ovest russo, nell'ultimo periodo anche quelle nel nord pacifico sono state sfavorevoli e gli effetti si vedono:
    heatlux.png

Cohen quest'anno sembra essere più incerto anche se favorisce il SAI:
    Judah Cohen?s winter outlook: a downer for East Coast winter weather lovers

Fino a qui le cose sembrano andare in questa direzione, un'altro anno interessante per i predittori criosferici...
    Interessante. E parziale conferma.

Una domanda, elz: come mai fra dicembre e parte di gennaio (vedi prima figura che hai postato) la correlazione fra flusso di attività d'onda in troposfera e snowcover anomaly (o albedo) è negativa?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Io penso, e non per vanagloriarmi, che Cohen in quella sua intervista ha confermato i dubbi che avevo già personalmente espresso, ovvero che quest'anno gli indici sono piuttosto "contraddittori": SAI basso ad ottobre ma SCE elevato........alla fine della fiera io continuo a pensare quello che ho sempre pensato, ovvero che ne verrà fuori una ao MEDIA INVERNALE neutra o giù di lì.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

io attendo ancora la risposta al quesito del topic
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    io attendo ancora la risposta al quesito del topic
    a parte che il quesito lo avevo posto più di 2 anni fa (), la risposta per quest'anno credo che la puoi intuire da te.
    In ogni caso, conto di fare una tabellina riassuntiva a giorni.

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    a parte che il quesito lo avevo posto più di 2 anni fa (), la risposta per quest'anno credo che la puoi intuire da te.
    si dai Steph..uno come me che fa fatica ad arrivarci non ha capito se alla fine in questo inverno prevedete una NAO- o NAO+...mi pare d'aver capito che vediate NAO leggermente + ...ma alla fine sarà leggermente -

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

appunto due anni per avere una risposta mi sembrano tanti , ok aspetto la tabellina.....almeno vedo se penso bene
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Interessante. E parziale conferma.

Una domanda, elz: come mai fra dicembre e parte di gennaio (vedi prima figura che hai postato) la correlazione fra flusso di attività d'onda in troposfera e snowcover anomaly (o albedo) è negativa?
    Credo che dipenda semplicemente dalla breve serie storica, in quell'immagine la correlazione non è statisticamente significativa praticamente da nessuna parte, in questa sotto riferita al periodo 1972-2006 la correlazione con il mese di Novembre persiste ed è significativa, comunque è la correlazione tra waf nei vari mesi e snowcover/albedo autunnale e arriva da qui:
    http://dust.ess.uci.edu/ppr/ppr_AlZ111.pdf

zen.png

Quest'anno l'albedo dell'intero trimestre sarà ovviamente inferiore a quello del bimestre set-ott considerato lo snowcover in queste prime due decadi di novembre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •