E alla fine quella "divergenza" che si vede nelle NCEP in tropopausa (100hPa) risulterà determinante. Certo che una livella del genere non ce l'aspettavamo :D
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Comunque sembra che ci sia una guerra tra chi dice una cosa è chi un'altra..basta con questi atteggiamenti e confrontiamoci sul merito della questione. Riguardo gli aggiornamenti strato/troposferici, non riesco a scindere le cose come se fossero estranee, io penso che la "zonalità" alta che vedono i gm, che ritengo sarà momentanea ,qualora ci fosse, sarebbe solo la conseguenza dell' inizio dei moti antizonali (retrogressione di quello siberiano) che all'inizio andrebbe ad interagire con residue vorticità sul settore atlantico (ma ci saranno poi...? Stiamo a 192 ore e non è detto) Secondo me, come scritto nell'articolo, parte la wave 2 come effetto dell'annullamento delle vorticità potenziali al limite della tropopausa sul settore atlantico ad opera del warming che dovrebbero trovare riscontro, visto l'asse iniziale in troposfera (groenladia/est siberia), con l' "incomprensibile" arricciamento del lobo canadese, senza una grande wave 1..solo in seguito al crollo delle velocità zonali quindi a questo punto parte la 1 e lo split. L'unica pecca è che forse ci sarà da aspettare un paio di giorni in più per i motivi detti poco'anzi..ma ci saranno? La statistica dei run dice di sì..ma in queste situazioni i ribaltoni veri e propri sono sempre dietro l'angolo.
Ultima modifica di even; 10/01/2013 alle 15:05
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
"...zonali quindi a questo punto parte la 1 e lo split"
Vuoi dire la 2 giusto?
Tra qualche giorno capiremo. Certo che l'energia che si andrebbe ad accumulare sul polo con una torsione e sbilanciamento così pronunciati e, con una Cina praticamente ghiacciata che se veramente parte la wave2 la quantità di freddo che si riverserebbe verso latitudini meridionali sarebbe a dir poco eccezionale
sarebbe la terza risalita a 10 hPa e a 50 hPa rimane stazionaria la temperatura sopra il polo:
gfs_polar_50_web_1.png
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Even, Alessandro & Co. ... a parte ogni discorso, comunque vada voglio dirvi solo una cosa: BRAVI!![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
credo che even intenda questo forcing dal Pacifico verso l'Asia indicato dalla freccia bianca
(l'onda atlantica sarebbe ben alimentata da ovest):
ecmwfpv380f120.gifecmwfpv380f144.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/01/2013 alle 16:11
Segnalibri