Infatti io avevo capito così, si è definito il warming di tipo DISPLACMENT, che non è detto sia sempre COLD credo, per "l'imprinting" iniziale, generato dalla wave 1 nel Pacifico, peraltro maggiormente evidente in ECMWF rispetto a GFS, per il resto la dinamica è di tipo SPLIT, compreso il primo slancio attuale, che ha già portato la NAM a - 3,4 (aggiornamento al 6 Gennaio credo)
Per il resto sempre più incredibili le carte a 10 hPa, a 240 h parte il nuovo split, guidato dalla wave 2
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
A 384 h, a prescindere dall'affidabilità della previsione, si vede un terzo split in partenza (?????), guidato dalla wave 1
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
e siamo a tre quindi, non se ne esce più, francamente con queste carte, con la propagazione fino alla tropopausa degli effetti ormai evidente, non vedo come non possano cambiare a breve le carte di previsione alle quote troposferiche, già sono cambiate molto comunque, ma miglioreranno ancora credo
Ciao ciao
![]()
(Piccolo OT)
Come avevo detto stamani, secondo me il problema sta SOPRATTUTTO qui
EEH1-120.gif
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ultima modifica di Conte; 10/01/2013 alle 19:29
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
In ogni condizione atmosferica troverai uno o più fattori che non ti permetteranno di avere una previsione numerica affidabile su una certa scala spaziale e temporale.
E' insito nei modelli.
Studiando questi fattori, con il tempo, impari a valutarli e nella maggior parte dei casi a capirne gli effetti![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ciao Alessandro, non gliela faccio a ricopiare tutte le immagini: prova a vedere qui se ti torna qualcosa. MJO e PNA alla base di quanto penso essere l'indeterminazione modellistica, ma anzi no: intendo dire che sono 2 parametri su cui è possibile vada a snodarsi una fase di Atlantico per il Nord, auspicabilmente con nevicate da sovrascorrimento.
Vero.La bravura sta proprio nel capire quanto peso devi dare ad una previsione sulla base della situazione generale. Non tutte le situazioni permettono lo stesso livello di affidabilità. Per chi come me non conosce la materia in maniera approfondita, sia sul piano modellistico che quello atmosferico, resta sempre difficile riconoscere quelle che nascondono o meno delle insidie previsionali. Gli "spaghi" immagino siano tra gli strumenti migliori per aiutarci in questo senso visto che mostrano proprio gli effetti di piccole variazioni sugli input di partenza.
Poi chiaramente ci sono quelli ferrati in materia e disponibili come te per cui ci si affida a loro per dipanare la "matassa".
Avendo avuto poi la fortuna di conoscerti personalmente approfitto per ringraziarti ancora di questa tua cortesia e competenza (modalità adulatore ON).![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Scusate, siccome in giro si legge di tutto, partiamo da una certezza: il MMW e l'ESE si propagheranno in troposfera, non c'è affatto decoupling. I modelli già a 144h vedono chiaramente un VP scisso in vari noccioli (wave 2 o wave 3), con HP polare di circa 1030/1040hPa...
Poi si potrà discutere se tale configurazione ci premi o no (secondo me è molto promettente, ma non subito). Aggiungo che da domenica si potrebbe aprire una fase lunga con reiterati scenari nevosi, magari modesti, al Nord
1.png
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Matteo
Però mat, vedendo Ecmwf serali ad esempio si vede un vortice polare letteralmente a pezzi dalle 192h in poi...e qui sicuramente non si tratta di roba "prettamente termica" ... La sensazione, vedendo l'incertezza sia di quest'ultimo che di gfs, è che ci sia ancora grandissima confusione sulla localizzazione degli effetti in basso del "terremoto" stratosfericoTu come evoluzione "in basso" cosa ti aspetti???
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Segnalibri