ripeto ancora una volta
i valori che assume l'indice negli anni usati come campione di stima del modello non possono essere usati come confronto, perchè quest'ultimo è per forza di cose costruito cercando il miglior adattamento possibile
non ha quindi alcuna utilità costruire delle analisi partendo da questi dati
Non per forza. I caso sono due
1) hanno calcolato i coefficienti per i due fattori dell'Opi con tutto il data set. In questo caso la correlazione ha solo basi statistiche e nessun potere predittivo (potremmo trovare correlazioni simili anche se facciamo dipendere l'AO invernale dall'andamento del settore immobiliare indiano di settembre.. Poteri della regressione multipla)
2) hanno preso la prima parte del data set con in sample, hanno stimato i coefficienti e poi hanno fatto un test out of sample per la restante parte. Allora quello 0.9 ha un senso statistico e l'indice risulta altamente predittivo. In questo caso il 2009 sarebbe sicuramente out of sample e quindi quel valore di OPI avrebbe un senso per fare confronti
Direi che entrambi i punti, così come quello espresso da N64 hanno metodologicamente senso. Ovvero, è indiscutibile che sia tautologico utilizzare i dati di un training set retrospettivo per trarre delle conclusioni e , sopratutto, che questo non significa necessariamente avere un alto potere predittivo nella successiva valutazione prospettica.
Questo perché correlazione non significa necessariamente causalità.
Tuttavia esiste un'eccezione.
Quando due variabili hanno una relazione di tipo fisico la loro relazione deve essere valida indipendentemente se essa sia osservata in modo retrospettivo o prospettico. In questo caso la correlazione numerica (statistica) costituisce la rappresentazione di una realtà fisica.
Personalmente non so se questo sia ipotizzabile per l'OPI..... any hint from the experts?
buona serata![]()
Ultima modifica di napo; 19/10/2014 alle 22:36
ah, adesso ho capito il senso del messaggio
scusami
cmq il caso dell'OPI è il 1°
invano io ho tentato di spiegarli di suddividere il data set in training set e test set, ma non è servito a nulla
questo perchè probabilmente avrebbero dovuto ristimare completamente i parametri del modello, i parametri medi e le conseguenti differenze, magari andando completamente ad annullare l'impianto teorico di base (che dalla ricerca da loro pubblicata l'anno scorso sembra sia stato scritto dopo aver stimato il modello e non prima)
esiste una sola risposta: Rete Neurale (riguardo all'utente che si chiama neural network ---> adesso puoi rispondermi)
Scusami ma credo che tu ti stia ripetendo una volta di troppo. Se leggi bene puoi capire anche tu che non ho fatto ne analisi ne le previsioni per il 21 dicembre 2014. Ho semplicemente risposto ad un utente che anche con un OPI di circa -3,4 ha fatto un inverno molto interessante in Lombardiasenza nessun'altra velleità.
Con il run 00z OPI -3!
Segnalibri