infatti non basta di per sè il valore dell'AO per la determinazione del weather regime. Nel passato è pieno di mesi in AO+ e poi risultati freddi per la nostra penisola (solo a Gennaio ci sono 12 casi di mesi freddi con AO+). Come evidenzia la ricerca credo proprio che sara' l'asse del VP a determinare le sorti dell'inverno 2013-14.
Una domanda sulla lettura dei parametri.
l'OPI è il calcolo sull'AO prevista.
Lo studio dell'asse invece come si può evincere dai parametri di output del modello?
E se si può evincere come va letto?
Oppure il calcolo sulla struttura del VPT si può fare solo a fine mese???
Lo so che la domanda è un pò "rompi balle" ed anche difficile formularla ma, se era possibile, volevo avere qualche spiegazione in merito....
Un saluto, Giuseppe
OPI a +1.64, le premesse per un Inverno movimentato cominciano ad allontanarsi mi sa se l'indice si piazza in questo modo
(ho detto non movimentato, non "non freddo", RIBADISCO)
mavvà ... !
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0219930102.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0219930223.gif
il meteo forum è MTG forum
però ripetiamo sempre le stesse cose, quindi dico che spero di non arrivare a scenari in cui dobbiamo sperare in qualche rasoiata fredda da NE mentre navighiamo in un mare anticiclonico perpetuo
Ma scusate, ieri mi sono sentito rispondere che non è tanto il valore dell'OPI ciò che conta ma l'assetto e la disposizione che assume il vp in ottobre e questo lo vedremo solo al 31 ottobre.
Però cerchiamo di metterci d'accordo eh!
Perchè se conta questo benedetto OPI che a sua volta determina il valore della ao, torno a dire che nel gruppo di inverni con ao positiva maggiore di 1 troviamo stagioni anche ben differenti fra loro.
Esempio il 2001-02 e 2006-07, ecco due inverni leggerissimamente diversi, ma proprio leggerissimamente.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
raf, siamo tutti d'accordo, valgono entrambe le cose: è normale che un VP compatto ti genera un mese di Ottobre monotono e statico e un VP compatto significa AO + quindi OPI + ... è semplice no ?![]()
Segnalibri