Pagina 24 di 155 PrimaPrima ... 1422232425263474124 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1546
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Pur comprendendo e apprezzando il lavoro fatto dai ragazzi del CMT ( e questo lo sanno anche loro ), voglio seguire le "vecchie strade" teleconnettive e, riservandomi a breve di fare un'analisi su quelle che ritengo essere le possibili dinamiche del prossimo inverno, continuo al momento a ritenere, come scenario più probabile, quello un AO index complessivamente non lontano dalla neutralità aggiungendo a questo tutte le implicazioni che ineriscono il fatto di avere un vpt/vps spesso decentrato e ciò che ne consegue sotto il profilo di altri importanti indici fra i quali in primis l'Arctic dipole.

E fai benissimo caro Matteo! Bisogna sempre ragionare con la testa proprio sfruttando tutte le conoscenze possibili. E proprio in merito a questo volevo sottolineare, che a parte che il valore finale dell'opi esce il 31 ottobre e siamo a metà mese e l'autoaggiornamento su base gfs è solo un modo per divertirci e parlare, che il nostro lavoro si pone come aiuto per stilare le previsioni stagionali invernali e non rappresenta certo la bibbia. Poi ognuno giustamente fa come crede opportuno.

Gli sghignazzamenti e le battute stupide invece, fatte soprattutto da certi personaggi, che tra l'altro non hanno neppure letto quello che c'è scritto o fanno finta di non averlo fatto perchè non saprebbero che dire, sono i segni evidenti, oltre che di una certa superficialità nel ragionamento e l'approfondimento di certe tematiche, anche di una scarso rispetto verso il prossimo.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    E fai benissimo caro Matteo! Bisogna sempre ragionare con la testa proprio sfruttando tutte le conoscenze possibili. E proprio in merito a questo volevo sottolineare, che a parte che il valore finale dell'opi esce il 31 ottobre e siamo a metà mese e l'autoaggiornamento su base gfs è solo un modo per divertirci e parlare, che il nostro lavoro si pone come aiuto per stilare le previsioni stagionali invernali e non rappresenta certo la bibbia. Poi ognuno giustamente fa come crede opportuno.

Gli sghignazzamenti e le battute stupide invece, fatte soprattutto da certi personaggi, che tra l'altro non hanno neppure letto quello che c'è scritto o fanno finta di non averlo fatto perchè non saprebbero che dire, sono i segni evidenti, oltre che di una certa superficialità nel ragionamento e l'approfondimento di certe tematiche, anche di una scarso rispetto verso il prossimo.
    non so se ti riferisci a me, ad ogni modo vorrei chiarire che ho il massimo rispetto e stima per il vostro lavoro, anche perchè non ho gli strumenti per fare obiezioni significative. La mia impressione è che abbiate fatto un ottimo lavoro, davvero. Allo stesso tempo ho il massimo rispetto per Visconti che è uno dei più autorevoli scienziati italiani, ci mancherebbe ! Chiedo scusa se ho dato un impressione diversa. L'importante è saper distinguere la discussione scientifica che ha uno sguardo ampio, dalle considerazioni di noi nivofili che a volte si basano solo sull'attesa di qualche evento... (sperando in un battito d'ali di farfalla ).
    Ultima modifica di popov; 15/10/2013 alle 11:25

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non avevo dubbi che scrivevi una cosa del genere \as\ però ... non è plausibile che la ruota possa girare scusa ? Mica Inverni caratterizzati da dipolo Artico devono durare in eterno io confido nell'OPI poi magari con le "aggravanti" da te citate una possibile AO a quasi +2 si trasforma in un AO quasi neutra ... chi lo sa
    Il problema, a mio avviso, non sta tanto in cosa si trasformi un AD +/- nella corrispondente AO e quindi non mi pare utile operare delle equazioni in tal senso.
    Sono bensì le dinamiche che contano, dinamiche che significano, ad esempio nel caso dell'AD positivo, attriti, sollecitazione della wave 1 e trasporto di calore, mancanza di concentricità dell'asse verticale del vortice polare e sua sovente ellitticizzazione (con ciò che ne consegue).
    Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

La AO invernale di certo non spiega tutto l'inverno europeo , ma con tutta probabilità possiamo affermare che se avessi una AO media trimestrale superiore a +1,5 avremmo quasi certamente un inverno di cacca sul comparto euroatlantico.......tra +1/+1,5 un inverno mediocre, fra -1/+1 un buon inverno, anche ottimo in molti casi, fra -1/-2 molto probabilmente un inverno con parecchi episodi interessanti , sotto i -2 un inverno potenzialmente esplosivo ma con rischio di antizonalità alta esasperata e quindi a coinvolgere maggiormente se non esclusivamente il nord italia....detto questo e per rispondere anche a chi si autoaffligge per i valori giornalieri dell'OPI ,(correggimi even se sbaglio...) il valore attuale/giornaliero dell'OPI non vale niente se non per pura curiosità giacchè viene estrapolato da forecast a 10 gg del modello gfs...il vero e unico valore dell'OPI lo avremo il 31 Ottobre.

Detto questo, concordo con mat e ritengo che anche l'OPI a fine mese si attesterà intorno ad un valore neutro.

OT (ma non tanto) :Aggiungo un'ultima cosa per Alessandro /Even: non ti curare di certi personaggi che ormai "ammorbano" letteralmente il meteo web DA ANNI.....i loro sarcasmi sono mossi esclusivamente DALL'INVIDIA e dal fatto , evidentemente, di non aver altro nella loro vita cui dedicarsi con una sana passione, scevra appunto da invidie e sarcasmi nei confronti "degli altri".......certi personaggi , ormai privi del loro ruolo da primattori visto che ormai nei forum di gente preparata ce n'è tanta (una volta invece, agli albori dei "socialmeteo" erano i reucci...) , vivono solo di saccenza e supponenza senza mai ammettere un loro minimo errore e solo puntando il dito contro e sugli altri....il loro declino e il loro "fu splendore" è ormai evidente e siccome, ripeto, vivono SOLO di questo , attaccano non avendo altro di meglio da fare e non avendo mezzi con cui ribattere.....e ogniqualvolta nel mondo ******** appaia qualcuno che possa ulteriormente accelerare il loro declino, ogni volta seguono gli stessi canoni di comportamento: sarcasmo, supponenza e saccenza provocatoria....NON SOPPORTANO CHI GLI FA UN PO' D'OMBRA !....la stessa cosa sui forum, successe, giusto per citare un nome, con Antonio Pallucca alias "autore": veniva attaccato a piene mani da questi personaggini da 4 soldi bucati tanto da costringerne la reazione: è il loro gioco, hanno solo internet e i meteoforum, evidentemente, con cui sfogarsi.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da popov Visualizza Messaggio
    non so se ti riferisci a me, ad ogni modo vorrei chiarire che ho il massimo rispetto e stima per il vostro lavoro, anche perchè non ho gli strumenti per fare obiezioni significative. La mia impressione è che abbiate fatto un ottimo lavoro, davvero. Allo stesso tempo ho il massimo rispetto per Visconti che è uno dei più autorevoli scienziati italiani, ci mancherebbe ! Chiedo scusa se ho dato un impressione diversa. L'importante è saper distinguere la discussione scientifica che ha uno sguardo ampio, dalle considerazioni di noi nivofili che a volte si basano solo sull'attesa di qualche evento... (sperando in un battito d'ali di farfalla ).
    Visconti in merito alle previsioni stagionali, se ne ha azzeccata una negli ultimi 10 anni forse è tanto......ma, come lui, l'IRI ed anche altri autorevoli centri meteo mondiali....con tutto il rispetto, ma per vale zero la sua proiezione.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ok, sorry
    Nel 2012 il Salento è andato male,nel nord della regione il gelo non è mancato,sia a gennaio che a febbraio,con il clou a metà mese.
    Così anche nel dic2010 c'era una bella differenza di termiche fra il foggiano ed il leccese.Mi pare ci fosse la -10 sul Gargano.

Menzionato
    145 Post(s)

IN MERITO AL FEBBR 2012, molto più di 1/3 della penisola visse e vide ben poco di quell'evento, direi quasi la metà: veneto (qualcosa su veneto occ.le e meridionale ma ben poca roba), friuli, trentino alto adige, quasi tutta la campania, mezza puglia, la basilicata e tutto il resto del sud, videro quasi nulla se non un pò di freddo (soprattutto il nordest).......fu un evento grandioso soprattutto per le regioni centrali (marche, umbria, toscana, lazio , abruzzo/molise) e per alcune regioni sett.li (emilia romagna in particolare...a seguire piemonte e lombardia...).

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ma non si tratta di mettere in dubbio. Senza "critica" non ci sarebbe stato progresso...ma solo di leggere prima di esprimersi così decisamente e sentitamente. Tantomeno per "sentito" dire...Lo faccio per chi ci legge..
    *Rubrica delle Reanalisi Invernali in relazione all'indice "OPI"*
    E sono riportati anche qui un paio di pagine fa. Le cose principali sono nella ricerca però.
    Si certo, ma io ho capito che l'ORSO non è in grado da solo di destabilizzare il vp, me lo hai spiegato e l'ho capito.
    Permettimi però se continuo a insistere su di un punto.
    Mi spiego: mettiamo che al 31 ottobre, come probabilmente sarà, uscirà fuori un OPI maggiore di 1.
    Ok a questo punto ho fondati e rispettabilissimi motivi di credere che il trimestre invernale 2013-14 si concluderà con un AO positiva con un valore maggiore di 1.
    Quindi che faccio? Come faccio a prevedere il prox inverno?
    Mi vado a vedere tutti gli inverni in cui il valore medio trimestrale di AO sia risultato maggiore di 1.
    Sono riuscito a sbrogliare la matassa?
    Mica tanto, poichè DENTRO il gruppo di inverni con AO positiva maggiore di 1, trovo inverni molto differenti fra LORO.
    Ad esempio il 2006-07 e 2001-02 due inverni con AO positiva maggiore di 1, ma con caratteristiche termiche ben differenti in europa e in Italia.
    Bene, se i due inverni citati hanno avuto entrambi un AO positiva maggiore di 1, quali sono stati i FATTORI che hanno causato tali differenze?
    Tra questi due inverni deve essere per FORZA intervenuta una variabile x, INDIPENDENTE dall'ao
    Cosa è stato? Il fattore ENSO? La qbo? Il sole? Le SSTA atlantiche?
    Vattela pesca....
    Ecco sono cose che al momento noi NON possiamo sapere!
    Spero di essere ruscito stavolta a spiegare il mio punto di vista.
    Ripeto fino alla nusea, sto ragionando per semplici deduzioni LOGICHE, però mi sembra che il mio ragionamento non sia cosi campato per aria
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si certo, ma io ho capito che l'ORSO non è in grado da solo di destabilizzare il vp, me lo hai spiegato e l'ho capito.
    Permettimi però se continuo a insistere su di un punto.
    Mi spiego: mettiamo che al 31 ottobre, come probabilmente sarà, uscirà fuori un OPI maggiore di 1.
    Ok a questo punto ho fondati e rispettabilissimi motivi di credere che il trimestre invernale 2013-14 si concluderà con un AO positiva con un valore maggiore di 1.
    Quindi che faccio? Come faccio a prevedere il prox inverno?
    Mi vado a vedere tutti gli inverni in cui il valore medio trimestrale di AO sia risultato maggiore di 1.
    Sono riuscito a sbrogliare la matassa?
    Mica tanto, poichè DENTRO il gruppo di inverni con AO positiva maggiore di 1, trovo inverni molto differenti fra LORO.
    Ad esempio il 2006-07 e 2001-02 due inverni con AO positiva maggiore di 1, ma con caratteristiche termiche ben differenti in europa e in Italia.
    Bene, se i due inverni citati hanno avuto entrambi un AO positiva maggiore di 1, quali sono stati i FATTORI che hanno causato tali differenze?
    Tra questi due inverni deve essere per FORZA intervenuta una variabile x, INDIPENDENTE dall'ao
    Cosa è stato? Il fattore ENSO? La qbo? Il sole? Le SSTA atlantiche?
    Vattela pesca....
    Ecco sono cose che al momento noi NON possiamo sapere!
    Spero di essere ruscito stavolta a spiegare il mio punto di vista.
    Ripeto fino alla nusea, sto ragionando per semplici deduzioni LOGICHE, però mi sembra che il mio ragionamento non sia cosi campato per aria
    Sulla AO personalment ho già esposto il mio parere.......detto questo, non è solo questione di AO (e da questo ne deduco che non hai letto bene la ricerca) ma è anche e soprattutto questione di ASSE PRINCIPALE E PREDOMINANTE DEL VP.....se non si capisce questo non si capisce cosa sia l'OPI.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

un idea buona comunque la da il grafico di correlazione fra l'indice OPI finale e le anomalie geopotenziali in Europa (che, ripeto, a mio avviso è la cosa che conta più di tutte al fine della ricerca)

se la correlazione è così elevata e veritiera, possiamo già dire con buona approssimazione se MEDIAMENTE sull'Europa centro-occidentale ci aspetta un Inverno caratterizzato da stabilità anticiclonica o da discese Artiche occidentali o da Atlantico sparato.Ciò però non significa che all'interno delle due tipologie di Inverni non possano verificarsi anche scenari opposti, ma alla fine è la media complessiva che conta

a me male non sembra e comunque penso che già verso la settimana prossima possiamo arrivare a decretare con quasi certezza su che range di valori si posizionerà l'OPI

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •