E fai benissimo caro Matteo!Bisogna sempre ragionare con la testa proprio sfruttando tutte le conoscenze possibili. E proprio in merito a questo volevo sottolineare, che a parte che il valore finale dell'opi esce il 31 ottobre e siamo a metà mese e l'autoaggiornamento su base gfs è solo un modo per divertirci e parlare, che il nostro lavoro si pone come aiuto per stilare le previsioni stagionali invernali e non rappresenta certo la bibbia.
Poi ognuno giustamente fa come crede opportuno.
Gli sghignazzamenti e le battute stupide invece, fatte soprattutto da certi personaggi, che tra l'altro non hanno neppure letto quello che c'è scritto o fanno finta di non averlo fatto perchè non saprebbero che dire, sono i segni evidenti, oltre che di una certa superficialità nel ragionamento e l'approfondimento di certe tematiche, anche di una scarso rispetto verso il prossimo.
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
non so se ti riferisci a me, ad ogni modo vorrei chiarire che ho il massimo rispetto e stima per il vostro lavoro, anche perchè non ho gli strumenti per fare obiezioni significative. La mia impressione è che abbiate fatto un ottimo lavoro, davvero. Allo stesso tempo ho il massimo rispetto per Visconti che è uno dei più autorevoli scienziati italiani, ci mancherebbe ! Chiedo scusa se ho dato un impressione diversa. L'importante è saper distinguere la discussione scientifica che ha uno sguardo ampio, dalle considerazioni di noi nivofili che a volte si basano solo sull'attesa di qualche evento... (sperando in un battito d'ali di farfalla).
![]()
Ultima modifica di popov; 15/10/2013 alle 11:25
Il problema, a mio avviso, non sta tanto in cosa si trasformi un AD +/- nella corrispondente AO e quindi non mi pare utile operare delle equazioni in tal senso.
Sono bensì le dinamiche che contano, dinamiche che significano, ad esempio nel caso dell'AD positivo, attriti, sollecitazione della wave 1 e trasporto di calore, mancanza di concentricità dell'asse verticale del vortice polare e sua sovente ellitticizzazione (con ciò che ne consegue).![]()
Matteo
La AO invernale di certo non spiega tutto l'inverno europeo , ma con tutta probabilità possiamo affermare che se avessi una AO media trimestrale superiore a +1,5 avremmo quasi certamente un inverno di cacca sul comparto euroatlantico.......tra +1/+1,5 un inverno mediocre, fra -1/+1 un buon inverno, anche ottimo in molti casi, fra -1/-2 molto probabilmente un inverno con parecchi episodi interessanti , sotto i -2 un inverno potenzialmente esplosivo ma con rischio di antizonalità alta esasperata e quindi a coinvolgere maggiormente se non esclusivamente il nord italia....detto questo e per rispondere anche a chi si autoaffligge per i valori giornalieri dell'OPI ,(correggimi even se sbaglio...) il valore attuale/giornaliero dell'OPI non vale niente se non per pura curiosità giacchè viene estrapolato da forecast a 10 gg del modello gfs...il vero e unico valore dell'OPI lo avremo il 31 Ottobre.
Detto questo, concordo con mat e ritengo che anche l'OPI a fine mese si attesterà intorno ad un valore neutro.
OT (ma non tanto) :Aggiungo un'ultima cosa per Alessandro /Even: non ti curare di certi personaggi che ormai "ammorbano" letteralmente il meteo web DA ANNI.....i loro sarcasmi sono mossi esclusivamente DALL'INVIDIA e dal fatto , evidentemente, di non aver altro nella loro vita cui dedicarsi con una sana passione, scevra appunto da invidie e sarcasmi nei confronti "degli altri".......certi personaggi , ormai privi del loro ruolo da primattori visto che ormai nei forum di gente preparata ce n'è tanta (una volta invece, agli albori dei "socialmeteo" erano i reucci...) , vivono solo di saccenza e supponenza senza mai ammettere un loro minimo errore e solo puntando il dito contro e sugli altri....il loro declino e il loro "fu splendore" è ormai evidente e siccome, ripeto, vivono SOLO di questo , attaccano non avendo altro di meglio da fare e non avendo mezzi con cui ribattere.....e ogniqualvolta nel mondo ******** appaia qualcuno che possa ulteriormente accelerare il loro declino, ogni volta seguono gli stessi canoni di comportamento: sarcasmo, supponenza e saccenza provocatoria....NON SOPPORTANO CHI GLI FA UN PO' D'OMBRA !....la stessa cosa sui forum, successe, giusto per citare un nome, con Antonio Pallucca alias "autore": veniva attaccato a piene mani da questi personaggini da 4 soldi bucati tanto da costringerne la reazione: è il loro gioco, hanno solo internet e i meteoforum, evidentemente, con cui sfogarsi.
Nel 2012 il Salento è andato male,nel nord della regione il gelo non è mancato,sia a gennaio che a febbraio,con il clou a metà mese.
Così anche nel dic2010 c'era una bella differenza di termiche fra il foggiano ed il leccese.Mi pare ci fosse la -10 sul Gargano.
IN MERITO AL FEBBR 2012, molto più di 1/3 della penisola visse e vide ben poco di quell'evento, direi quasi la metà: veneto (qualcosa su veneto occ.le e meridionale ma ben poca roba), friuli, trentino alto adige, quasi tutta la campania, mezza puglia, la basilicata e tutto il resto del sud, videro quasi nulla se non un pò di freddo (soprattutto il nordest).......fu un evento grandioso soprattutto per le regioni centrali (marche, umbria, toscana, lazio , abruzzo/molise) e per alcune regioni sett.li (emilia romagna in particolare...a seguire piemonte e lombardia...).
Si certo, ma io ho capito che l'ORSO non è in grado da solo di destabilizzare il vp, me lo hai spiegato e l'ho capito.
Permettimi però se continuo a insistere su di un punto.
Mi spiego: mettiamo che al 31 ottobre, come probabilmente sarà, uscirà fuori un OPI maggiore di 1.
Ok a questo punto ho fondati e rispettabilissimi motivi di credere che il trimestre invernale 2013-14 si concluderà con un AO positiva con un valore maggiore di 1.
Quindi che faccio? Come faccio a prevedere il prox inverno?
Mi vado a vedere tutti gli inverni in cui il valore medio trimestrale di AO sia risultato maggiore di 1.
Sono riuscito a sbrogliare la matassa?
Mica tanto, poichè DENTRO il gruppo di inverni con AO positiva maggiore di 1, trovo inverni molto differenti fra LORO.
Ad esempio il 2006-07 e 2001-02 due inverni con AO positiva maggiore di 1, ma con caratteristiche termiche ben differenti in europa e in Italia.
Bene, se i due inverni citati hanno avuto entrambi un AO positiva maggiore di 1, quali sono stati i FATTORI che hanno causato tali differenze?
Tra questi due inverni deve essere per FORZA intervenuta una variabile x, INDIPENDENTE dall'ao
Cosa è stato? Il fattore ENSO? La qbo? Il sole? Le SSTA atlantiche?
Vattela pesca....
Ecco sono cose che al momento noi NON possiamo sapere!
Spero di essere ruscito stavolta a spiegare il mio punto di vista.
Ripeto fino alla nusea, sto ragionando per semplici deduzioni LOGICHE, però mi sembra che il mio ragionamento non sia cosi campato per aria![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Sulla AO personalment ho già esposto il mio parere.......detto questo, non è solo questione di AO (e da questo ne deduco che non hai letto bene la ricerca) ma è anche e soprattutto questione di ASSE PRINCIPALE E PREDOMINANTE DEL VP.....se non si capisce questo non si capisce cosa sia l'OPI.
un idea buona comunque la da il grafico di correlazione fra l'indice OPI finale e le anomalie geopotenziali in Europa (che, ripeto, a mio avviso è la cosa che conta più di tutte al fine della ricerca)
se la correlazione è così elevata e veritiera, possiamo già dire con buona approssimazione se MEDIAMENTE sull'Europa centro-occidentale ci aspetta un Inverno caratterizzato da stabilità anticiclonica o da discese Artiche occidentali o da Atlantico sparato.Ciò però non significa che all'interno delle due tipologie di Inverni non possano verificarsi anche scenari opposti, ma alla fine è la media complessiva che conta
a me male non sembrae comunque penso che già verso la settimana prossima possiamo arrivare a decretare con quasi certezza su che range di valori si posizionerà l'OPI
Segnalibri