Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ah, sì...anch'io, solo che guardavo il grafico che è aggiornato a ieri

Comunque avrei una domanda...lo snowcover sotto il 60° parallelo dipende anche dallo stato del GW. GW alto / SC mediamente basso e GW basso / SC mediamente alto

QUindi in teoria, se il GW dovesse aumentare, avremo un deficit sempre più marcato nella nevosità alle latitudini medio-basse, e di conseguenza un OPI mediamente positivo. Ciò significa che GW porta ad un approfondimento del VP e GC porta ad un rilassamento della tensione zonale

E questo spiegherebbe il motivo per cui gli anni '90, in cui il GW è accelerato tantissimo, hanno avuto i picchi storici dell'AO invernale

Dico bene?
    Ad intuito mi aspetterei almeno inizialmente il contrario, con l'aumento delle temperature l'inizio della copertura nevosa si sposterà in avanti mentre si continuerà ad avere nevosità nella seconda parte di ottobre di conseguenza il SAI potrebbe diventare più positivo(AO-), su scala decennale credo però che il segnale sia dominato dalla variabilità interna.
    Il giorno in cui le temperature saranno tanto elevate da non far più nevicare sotto i 60°N neppure a fine ottobre il SAI sarà sempre 0.
    Nelle simulazioni modellistiche l'AO diventa più negativa anche se in realtà i modelli climatici non sono in grado di riprodurre il meccanismo snowcover-AO percui le cause sono altre.
    Opposite CMIP3/CMIP5 trends in the wintertime Northern Annular Mode explained by combined local sea ice and remote tropical influences - Cattiaux - 2013 - Geophysical Research Letters - Wiley Online Library
    Ultima modifica di elz; 09/10/2013 alle 18:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •