Risultati da 1 a 10 di 1506

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    36
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Gli inverni con AO positiva in genere sono ottimi per l'estremo sud.

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    12,155
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Gli inverni con AO positiva in genere sono ottimi per l'estremo sud.
    Per esempio il 2009 qui regalò un bellissimo episodio a febbraio, con accumuli anche superiori ai 50 cm sui paesi di Madonie e Nebrodi..poi ho visto nell'elenco il 1995, qui il 14 gennaio 1995 mi buttò 60 cm di neve, una delle nevicate più intense della mia infanzia..mentre al 1988 risale l'ultima nevicata con accumuli a Catania, anche quello un inverno da AO+.

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    56
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Gli inverni con AO positiva in genere sono ottimi per l'estremo sud.
    Ecco, questa, ad esempio, è una ottima osservazione.. Mediamente l'AO++( sovente associato anche a Nao + ) solletica l'alta oceanica o subtropicale verso il Centronord Europa ed è proprio in queste condizioni che il medio e basso adriatico e il sud in genere, vivono buoni inverni, perchè resta aperta solo la porta continentale medio-bassa. Ecco, quindi, che l'inverno non potrebbe essere male, in caso di AO ++, per una bella parte d'Italia. Dunque, per fare il punto: se riusciamo a prevedre attraverso l'OPI un AO ++ , c'è da non rammaricarsi per medio-basso driatico e sud ( qualcuno dice che sarebbe un presuposto per inverno pietoso per tutti ) ; se riusciamo a prevedre un AO neutra, c'è da non rammaricarsi pert tutti; se riusciamo a prevedere un AO -- c'è da non rammaricarsi per tutti, anzi qualcun dice che sarebbe un presupposto da gioire per tutti. Alla fine, su quasi ogni previsione AO c'è da non rammaricarsi e in ogni caso, il medio e basso Adriatico e il Sud, rientrerebbero sempre nel non rammaricarsi. In realtà, poi, ed è qui il nocciolo del mio discorso, con AO ++ o neutro o con AO - o AO --, non si è mai avuto una caratterizzazione tipo di un inverno italico, ma sono stati sempre gli altri fattori a determinarne le varie caratterizzazioni anno per anno con le dovute e toste delusioni anche con l'indice AO -- e apparentemente favorevolissimo. Al massimo ci può stare una media circolazione più caratterizzante ma a livello emisferico o al più continentale ma su settori più ristretti, come può essere una nazione sola come l'Italia, tutte le predizioni, anche le più millimetricamente esatte di un solo indice, non fanno andare da nessuna parte... Purtroppo.. Può succedere, invece, che seguendo un solo indice e ritenendolo condizionante, specie se per aree limitate, si corra il rischio di essere disinlusi su grosse aspettative, e, magari, sorpresi su poche aspettative..
    Ultima modifica di granneve; 14/10/2013 alle 20:07
    Dio c'è ...

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Ecco, questa, ad esempio, è una ottima osservazione.. Mediamente l'AO++( sovente associato anche a Nao + ) solletica l'alta oceanica o subtropicale verso il Centronord Europa ed è proprio in queste condizioni che il medio e basso adriatico e il sud in genere, vivono buoni inverni, perchè resta aperta solo la porta continentale medio-bassa. Ecco, quindi, che l'inverno non potrebbe essere male, in caso di AO ++, per una bella parte d'Italia. Dunque, per fare il punto: se riusciamo a prevedre attraverso l'OPI un AO ++ , c'è da non rammaricarsi per medio-basso driatico e sud ( qualcuno dice che sarebbe un presuposto per inverno pietoso per tutti ) ; se riusciamo a prevedre un AO neutra, c'è da non rammaricarsi pert tutti; se riusciamo a prevedere un AO -- c'è da non rammaricarsi per tutti, anzi qualcun dice che sarebbe un presupposto da gioire per tutti. Alla fine, su quasi ogni previsione AO c'è da non rammaricarsi e in ogni caso, il medio e basso Adriatico e il Sud, rientrerebbero sempre nel non rammaricarsi. In realtà, poi, ed è qui il nocciolo del mio discorso, con AO ++ o neutro o con AO - o AO --, non si è mai avuto una caratterizzazione tipo di un inverno italico, ma sono stati sempre gli altri fattori a determinarne le varie caratterizzazioni anno per anno con le dovute e toste delusioni anche con l'indice AO -- e apparentemente favorevolissimo. Al massimo ci può stare una media circolazione più caratterizzante ma a livello emisferico o al più continentale ma su settori più ristretti, come può essere una nazione sola come l'Italia, tutte le predizioni, anche le più millimetricamente esatte di un solo indice, non fanno andare da nessuna parte... Purtroppo..
    ahahah. Tanto c'è sempre la possibilità di vedere la neve europea e nord italica attraverso dei monitor

    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •