Posso dire la mia senza essere mangiato?
A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche
Le prime sono di più facile individuazione, mentre le seconde sono più labili
Basta che in 3 mesi di HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed ecco che è facile rovesciare una previsione pluviometrica stagionale
Detto questo, l'OPI ha predetto un'AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:
- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'AO...paradossalmente avremmo potuto avere AO a +8 nella prima metà del mese e AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)
- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del VP
E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati
Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere, con particolare riferimento a quelle che partono dai mm caduti nell'orto![]()
Non so quale sia il pensiero degli altri, ma su dicembre l'OPI secondo me ha visto benissimo..si tratta sempre di una tendenza, quindi la tendenza è stata beccata pienamente...io come ho scritto anche ieri ho dubbi sulla prima metà di gennaio..perchè i modelli vedono una situazione movimentata per il momento..e non un VP alla sua massima compattezza come ipotizzato.![]()
Sì, ma dai tempo al tempo
Non possiamo usare come prova una cosa che manco è ancora accaduta
Senza contare che io tutta questa instabilità del VP non la vedo...di giorno in giorno i modelli tendono a vedere un ricompattamento sempre maggiore del VP che anzi, considerato il fatto che il NAM è da diversi giorni sopra i +2, proprio in quel periodo potrebbe raggiungere il suo massimo grado di approfondimento![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No, non continuare...ti sei già ampiamente risposto da solo postando proprio quelle mappe
Fino a ieri il VP era visto molto più debole...e ancora di più il giorno prima
Visti i cluster, la tendenza è ad un riaccorpamento ulteriore nelle prossime emissioni
Comunque si parla di aria fritta, perché i modelli non sono ancora capaci di intravedere il comportamento del VP in troposfera...la risposta arriva dall'alto dal NAM e lo vedrai...ne riparliamo a metà gennaio![]()
In attesa di ciò prendiamo atto del decoupling
1499469_636767543036011_782263416_n.jpg
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ecco..questa è una delle cose che non ho mai capito bene (in realtà sono in completo disaccordo). Per quel poco che ne so, il modello GFS (ma tutti i GM indistintamente) trattano l'atmosfera come un sistema unico, senza distinzioni tropo-strato..per cui,secondo me, non c'è nessun input particolare da leggere; se vedono un VP mediamente disturbato significa che i modelli matematici che vanno a implementare conducono a questo stato contenendo già "dentro" di sè (è detto un po' male, spero si comprenda il significato) quelle condizioni determinate dal cooling in atto..insomma non credo affatto che lo stato derivante da una strato fredda non sia accuratamente (nei limiti imposti dal modello stesso, ovviamente) riportato negli effetti in troposfera. Se eventualmente l'AO verrà gradualmente vista al rialzo ciò sarà imputabile semplicemente alle inevitabili imprecisioni introdotte dalle approssimazioni numeriche (che in quanto tali, non creano errori in un senso solo, magari i clusters AO potrebbero vedere una tendenza all'alteriore ribasso, chissà
).
Sempre in tema di clusters AO..rispetto a ieri non ci ho badato, ma in altro 3d sono stati postati e su 20 ce ne sono 16-17 neutro-negativi da ora a 384 h![]()
Segnalibri