Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Posso dire la mia senza essere mangiato?
A mio parere le previsioni stagionali dovrebbero incentrarsi maggiormente nell'individuazione delle anomalie termiche e meno in quelle pluviometriche

Le prime sono di più facile individuazione, mentre per le seconde basta che in 3 mesi di HP arrivi un'unica settimana di perturbazioni strong ed è facile rovesciare una previsione

Detto questo, l'OPI ha predetto un'AO dicembrina mediamente ben positiva e così è stato. Il fatto che a fine mese ci siano state delle perturbazioni molto profonde dall'atlantico, non va ad invalidare tutta la proiezione per due motivi:

- primo perché, come detto, si parlava di valore medio dell'AO...paradossalmente avremmo potuto avere AO a +8 nella prima metà del mese e AO a -4 nella seconda metà e non sarebbe cambiato nulla ai fini della predicibilità dell'andamento medio del VP (sarebbero cambiate le oscillazioni ma NON il valor medio)

- secondo perché le perturbazioni di questi giorni sono compatibili con una situazione di abbassamento delle westerlies, cosa assolutamente possibile all'interno di un regime strong del VP
E sono stati gli stessi fautori dell'OPI a prevedere anzitempo una fase atlantica a fine dicembre, nel caso alcuni si fossero dimenticati

Se poi le cose in futuro andranno diversamente, penso che i longers dell'OPI saranno i primi a cambiare opinione (e sarebbe stupido l'atteggiamento contrario) ma fino a questo momento, l'OPI si è comportato bene, quindi qualunque critica svolta a smontarlo non ha (quantomeno al momento) motivo di esistere
Non so quale sia il pensiero degli altri, ma su dicembre l'OPI secondo me ha visto benissimo..si tratta sempre di una tendenza, quindi la tendenza è stata beccata pienamente...io come ho scritto anche ieri ho dubbi sulla prima metà di gennaio..perchè i modelli vedono una situazione movimentata per il momento..e non un VP alla sua massima compattezza come ipotizzato.