Ciao cloover, mi permetto di intervenire nel TD per muovere una critica a te e agli altri relatori dell'OPI: non avreste dovuto postare i risultati della ricerca e la previsione nei forum se non volevate dar luogo alle reazioni che stiamo vedendo da mesi. IMHO avreste dovuto soltanto indicare in linea generale la previsione stagionale e poi fare la verifica a fine inverno. Avreste evitato di prestare il fianco a critiche che, ora come ora, non hanno nemmeno luogo di esistere (e non sono giustificate, ne tanto meno costruttive come alcuni vogliono far intendere) poichè mi pare di capire che il funzionamento dell'indice non è visibile in forma completa. In sostanza avete sopravvalutato la capacità di "peer review" dei forum meteo![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Siamo al 31 dicembre...qual'è il valore medio dell'AO del mese? Il 18 dicembre mi pare che CM aveva calcolato +1,76, sicuramente in questi ultimi giorni è calato però..![]()
Mah...sinceramente non credo sia il caso di criticare in base ad una supposta identità tra wave activity e AO. Credo piuttosto che ci possano essere dei ritardi o degli sfasamenti tra l'attività dell'onda e il valore dell'AO. Immagino che quest'ultima segua l'intensità dell'attività delle waves. Quindi in quel grafico postato da Sandro ci sarebbe solo uno shift temporale tra attività dell'onda e AO...
A malincuore ma devo quotarti....Tanto più che si continua a prendere come riferimento Outlooks che sono già alla 3^ o 4^ correzione "con MMW a fine dicembre, no anzi a inizio Gennaio, probabilmente a metà Gennaio, no forse a fine Gennaio ...." , mentre si continua a fare le pulci al nostro che è rimasto invariato dal 31 di Ottobre e che sta evidenziando una performance "imbarazzante"...... per chi critica \fp\![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Non sognatevi di protestare nemmeno per un attimo per la chiusura di questo thread, eravate stati tutti avvisati con largo anticipo.
Quando si ritornerà a parlare di meteo, sarò ben felice di riaprirlo, ma per ora è intollerabile che si continui a tenere questo livello di discussione nonostante i diversi richiami.
Moderatore MeteoNetwork Forum
1^ indizio : la Wave Activity si riferisce al PATTERN ESTRAPOLATO con l'October Pattern Index.
Non si pretende di prendere al millesimo tutta la stagione, come spiegato il grafico è sperimentale e come detto più volte non è perfettamente anticorrelato con l'indice AO perchè non è stato implementato su tale indice.
Personalmente mi baserei solo sull'input di segnale forte/debole , dove per segnale FORTE intendiamo questo:
E per segnale "debole" .... un minestrone non pervenuto![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Regalo pre-befana : il topic viene riaperto.
A chi SGARRA verrà applicato l'indice BAN, un indicatore assoluto per questo forum.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Visto che è stato riaperto il topic metto il valore AO medio di dicembre: 1,475.
Come dicevo ieri a Filippo se a Febbraio non avremo picchi elevati di AO e considerato che la prima decade di gennaio siamo a valori debolmente negativi sarà difficile chiudere vicini al valore di 1,6...almeno chè nella seconda metà di gennaio non si sale nuovamente verso i +3/+4 di dicembre.![]()
Segnalibri