Giusto per tentare di chiudere sommariamente il cerchioa proposito di gradiente stratosferico polo-equatore vorrei qui ricordare alcuni aspetti:
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059958668
Matteo
Sono curioso di vedere se quest'anno funzionerà o meno.
Si continua a salire..06z -0,19...tra poco si va in territorio positivo.
mi chiedo se vale sapere il valore medio dell'AO se poi con un AO +++/ --- può fare tutto il contrario di tuttova bhe, come detto sempre l'importante è il VP come si comporta in Ottobre e da li scaturisce la previsione, certo però se l'indice servisse a capire il comportamento della NAO risulterebbe molto più utile per capire che tipologia di Inverno ci attende
AO e NAO non sono sempre correlati fra di loro
Se hai una AO media +++ sta pur certo che "di tutto e di più" può far ben poco in termini invernali......di contro se hai una AO neutro e/o leggermente positiva/negativa, allora si che puoi avere di tutto e di più...ricordo che la AO media dello scorso inverno risultò pressochè neutra.
intanto dire che se l'OPI mi fa uscire un valore di +1 o -1 (che dovrebbe essere pari all'AO media Invernale attesa), a prescindere dalla previsione poi che ne scaturisce circa il comportamento del VP, io non ho una visione chiara del trimestre
AO fra +1 e -1 comprende una serie di tipologie di Inverni tutti diversi fra loro, per questo mi chiedevo circa l'utilità dell'indice, che comunque continuo a supportare però mi restano delle domande francamente
Vero, pero' da quello che ho calcolato io ovvero dalla stagione invernale 1960-61 a quella appena trascorsa esce una correlazione di 0.78, valore decisamente elevato !
In tutta questa serie ci sono state solo 6 stagioni invernali con tali indici opposti, ovvero:
Inverno_NAO__AO
1973-74 +0.22 -0.15
1975-76 -0.09 +0.99
1980-81 +0.38 -0.17
1987-88 +0.44 -0.45
1993-94 +0.71 -0.42
2008-09 -0.42 +0.26
Questo il grafico:
AO-NAO dal 1960-61 in avanti.png
![]()
Segnalibri