perchè conosci qualche altro indice che ti riesce a prevedere bene il segno dell'AO? indicamelo perchè al momento mi sfugge
una correlazione indica innanzitutto un andamento, non il valore assoluto.quello te lo può dare una correlazione del 100% ossia quando hai trovato una soluzione analitica esatta al tuo problema.
SE poi il tentativo era ANCHE di prevedere la FORZA del segnale (quindi il valore dell'AO) beh il tentativo è sicuramente fallito (a metà, perchè Dicembre è stato effettivamente monstre come nel 2011), ma non per questo lo butto via... se no dovrei buttare via ogni indice che mi scazza alla prima volta.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
L'andamento è stato previsto correttamente? Solo per dicembre, poi l'affidabilità dell'indice è crollata, resta da capire perchè..poi queste considerazioni non devi farle qui ma agli autori dell'OPI..perchè loro erano sicuri di chiudere sopra 1,1 di AO..solo con AO superiore a +1 si sarebbero ritenuti soddisfatti! Queste sono parole di loro stessi, non mie.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Questa non la capisco. L'indice AO (che da solo serve poco) lo si capisce anche da altri indici come potrebbe andare.
Comunque io resto fedele alla meteorologia tradizionale perchè, come scrivevo a Ottobre - Novembre nel forum del Nord, tutti gli indici magari ci predicono un grande inverno, ma poi magari per il mio orticello (1/4 d'Italia) l'interazione delle figure bariche con le Alpi lo rende uno schifo o viceversa. Quest'anno ne è l'esempio... se un 'alpino' leggeva le previsioni stagionali (comprese quelle OPI Previsione stagionale per l'inverno 2013-2014 su base OPI - METEO GIULIACCI.IT ) si sparava ed invece l'inverno oltre 800-1000mslm è stato uno spettacolo (proprio contro a chi pensa, come scritto qualche post sopra, che questo pattern ha spaccato le OO).
Aggiungo, nota a margine che interessa poco la meteo, qualcuno ha idea del risparmio energetico determinato da un inverno come questo dal punto di vista del gas (ad esempio riscaldamento per delta T) e dell'elettricità (ad esempio anche solo il fatto di usare molto poco l'innevamento artificiale).
Poi tutta la neve caduta sulle Alpi garantirà acqua per il trimestre estivo alle coltivazioni della pianura, alimentazione per i bacini glaciali e acqua per le centrali idroelettriche o per raffreddare quelle come quella di Porto Tolle.
Ultima modifica di Diego Martin; 07/03/2014 alle 18:54
Segnalibri