l'ho scritto ieri, te lo ripropongo
"in realtà, nessuno rischia nulla con il risultato dell'indice
nell'ipotesi che ci azzecchi bene quest'anno (ovvero che si ha un effettiva correlazione altissima fra valore dell'indice e AO media trimestrale) avere un valore molto basso dell'OPI (tipo sotto i -1.5) significa che siamo in presenza di un Inverno caratterizzato da azioni antizonali prevalenti, con clima umido ma con possibilità di un ondata di gelo continentale a spasso per l'Europa (anticicloni alti), viceversa un valore molto alto (oltre +1.5) sta ad indicare la possibilità di un Inverno statico, anticiclonico, ma con possibilità di rasoiate fredde da Est ... un valore medio invece fra -1.5 e +1.5 potrebbe significare tutto il contrario di tutto, un Inverno vivace come un Inverno pessimo e questo dipende da tutt'altra serie di indici e TLC"
Segnalo questo articolo di Mario Giuliacci sull'OPI e l'inverno 2014/2015 Come sarà l'inverno 2014-2015? Cercheremo la risposta anche tramite l'indice October Pattern Index - METEO GIULIACCI.IT
Molto interessante anche quanto scrive sulla scarsa performance dell'OPI per l'inverno scorso.
Aggiornamento ancora fermo allo 06z di ieri...
Stanno consolidando un risultato in cui il VP non esiste, suddiviso in N>6 piccoli vortici a spasso per l'emisfero con AO=-4.2.
In fase predittiva a 10 gg, lo 06 di ieri vedeva la persistenza della 2-wave ma anche oggi GFS e le ENS (anche quelle ECMWF) vanno in quella direzione con il VP suddiviso in 2 nuclei, euroasiatico e canado-groenlandese....
anom. snowcover
![]()
Andrea
B
oh, a me sembra di aver inteso l'esatto contrario da quanto scritto da Andrea.....comunque, OPI o non OPI, se le proiezioni venissero confermate, avremmo una situazione estremamente positiva secondo me e contraddistinta dai seguenti elementi:
- VPT in due core, ma con quello euroasiatico assai più profondo e freddo di quello canadese
- rimozione del blocco "maledetto" su NW USA
- un raffreddamento fortissimo dei territori russo asiatici fino alle medie latitudini che dovrebbe comportare un forte incremento delle superfici innevate sotto i 55° N e quindi un SAI in forte incremento
terrò questo indice con la considerazione della novità e con un occhio da freddofilo in più visto quel che comporterebbe secondo lo studio una chiusura negativa del mese. Ma rimarrà comunque un sorvegliato speciale al quale spetta la giusta rivincita rispetto alla sua nascita ove ha tradito ogni sua pretesa di predictor.
Vivere questa scienza vuol proprio dire avere la mente aperta e nonostante la matematica sia una scienza precisa , la sua applicazione alla fisica nasconde variabili incalcolabili e quindi nessuna certezza. l'umiltà e l'obbiettività dovrebbero quindi essere i primi parametri da tenere sia da chi commenta e sia da chi lo presenta.
Sicuramente seguirò ancor di piu dell'anno scorso questo indice....
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Stavo controllando le prime pagine del topic...l'anno scorso al 9 ottobre l'OPI era già a +1,5...poi chiuse a +1,6! Quindi quest'anno il buongiorno si vede dal mattino...anche se oggi ancora non è uscito l'aggiornamento.
Segnalibri