A me pare ,se no erro, che l'AO,abbia conosciuto un periodo nel passato non troppo recente, si parla dagli anni 50 ai 70' ,sino alla meta', un andazzo piuttosto consecutivo di valore espressivo negativo. Poi, una "scaldata"...., e piu' altalena ,pero' con partecipazione del val. neg. (-) piu' ridotta. Ora che ritorna negativo, e il ben accolto...![]()
-2.43 oscillazioni di poco conto!!!
Dico la mia:per me l'OPI cannerà anche quest'anno in merito alla correlazione con la AO media trimestrale......personalmente mi aspetto una AO media intorno a -1.
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Probabilmente dicembre sarà il mese con la AO più negativa. Questo trimeste prossimo venturo potrebbe davvero somigliare moltissimo in linea generale (parlo del VP) con il 2009-2010.
Quindi l'anno scorso OPI +1,6 - dicembre AO+3, gli altri mesi tra il neutro ed il debolmente negativo.
Quest'anno con un OPI diciamo intorno a -2 avremo di certo un AO dicembrina < -2 ma seguita da 2 mesi con AO tendenzialmente positiva oppure che segue comunque un'andamento del tutto indipendente.
Quindi probabilmente l'OPI potrebbe essere interessante per la previsione della AO dicembrina![]()
Potrebbe anche essere così Fabio, però su Gennaio e febbraio non mi aspetto, personalmente, una AO media positiva quantopiù fra il neutro e il debolmente negativo.....non vedo presupposti, sinceramente, per AO media positiva.
pS
ho appena aperto un 3d sul prox inverno, pregherei tutti di intervenire anche su quello per parlare di proiezioni relative al prox inverno.
Segnalibri